Di Santo Daniela

Tab orizzontale 2

Biografia
Carriera accademica: 

Si laurea con 110 e lode in Psicologia del lavoro e delle organizzazioni presso la facoltà di Medicina e Psicologia "La Sapienza" di Roma, con una tesi sull'influenza di alcuni meccanismi di autoregolazione della condotta sulle strategie individuali di socializzazione in ambito militare. 

Consegue l’abilitazione all’esercizio della professione di Psicologo nel Febbraio 2014. 

Dal Febbraio 2015 è socia affiliata dell'AIP (Associazione Italiana di Psicologia), sezione di psicologia sociale.

Attualmente è dottoranda (indirizzo Psicologia Sociale Sperimentale) presso il Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione dell'Università di Roma "La Sapienza".

I suoi interessi di ricerca riguardano la socializzazione, organizzativa e in ambito militare, dinamiche di gruppo e relazioni intergruppo, autoregolazione della condotta, emozioni e loro espressione, Intelligenza Emotiva.

Attività e ricerca
Attività: 

Finanziamenti ricevuti:

Finanziamento Ricerca Scientifica di Ateneo (Sapienza) - Avvio alla Ricerca 2015. Titolo del progetto: "Moving forward with hope: The role of locomotion mode on hopeful thinking".

Certificazioni:

Codificatrice certificata Facial Action Coding System (Ekman, Friesen e Hager, 2002); analisi delle espressioni facciali, riconoscimento delle emozioni e loro codifica attraverso la tecnica internazionale FACS. 

Altre competenze e collaborazioni:

Analisi usabilità  siti Web di informazione con questionari e comportamento di esplorazione visiva dei siti via Eye Tracker (SMI RED 500).

Ricerca-intervento (Sapienza-Stato Maggiore dell'Esercito Italiano) per l'analisi longitudinale della Socializzazione Organizzativa delle reclute dell’Esercito. Coordinazione dei ricercatori junior per lo studio delle tattiche di Socializzazione Individuale.

Interessi:

Disegno creativo. Frequentazione con profitto del corso "Disegnare con la parte destra del cervello", metodo di Betty Edwards, stimolazione della parte creativa del cervello per percepire la complessità della realtà visiva, presso lo Studio d`Arte Les Oiseaux Noirs.

Pubblicazioni
Pubblicazioni in evidenza: 

Livi S., Di Santo D., Lo Castro I., Lupardini M. (2014) Il ruolo dei modi regolatori nelle strategie di Information Seeking organizzativo. Giornale Italiano di Psicologia, vol..3, pp. 505-534.

Di Santo D., Livi S., Lo Castro I., Lupardini M. (2012) Il ruolo dei Modi Regolatori nelle strategie di socializzazione individuale. Congresso Nazionale Associazione Italiana di Psicologia. Chieti, 20-23 settembre.

Livi S., Lupardini M., Lo Castro I., Di Santo D. (2011) Una misura del livello di integrazione nel contesto militare: analisi delle caratteristiche strutturali del questionario di Socializzazione Militare sviluppato nell’Esercito Italiano. III Corso di Psichiatria e Psicologia Militare e di Polizia, Roma. 

Didattica
Insegnamenti: 

Offerta formativa di Sapienza Università di Roma:

http://corsidilaurea.uniroma1.it

Tab orizzontale 3

Bacheca
Avvisi personali: 

Nessun avviso personale presente.

Faq
Faq personali: 

Nessuna FAQ personale presente.

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002