Dryjanska Laura

Tab orizzontale 1

Ruolo
Responsabile scientifico: 
Titolo ricerca: 
Rappresentazioni sociali e comunicazione
Servizio
Data presa di servizio: 
01-10-2013
Durata: 
36 mesi

Tab orizzontale 2

Biografia
Carriera accademica: 

Nata a Cracovia (Polonia) e poi trasferitasi a Varsavia dove ha studiato, frequentando il Liceo e poi il primo anno dell'Università nel corso di Antropologia culturale.

Si è trasferita, per approfondire temi di interesse, nel 2001  in Ecuador dove ha proseguito gli studi universitari, laureandosi prima all'Universidad Tecnica Particular de Loja, e quindi ottenendo  una seconda laurea alla Global University. In questi sette anni di permanenza in Ecuador ha anche avuto esperienze di lavoro alla LACC (Latin America Child Care) e alla televione Unsion, nella redazione di lingua inglese.

Rientrata nel 2008 in Polonia, ha lavorato all'Università di Varsavia, nell Ufficio dei Rapporti Internazionali, contribuendo anche alla nascita di un Progetto europeo di interscambio con l'India.

Nel 2009 si trasferisce a Roma, per seguire un Dottorato internazionale e nel contempo partecipa, vincendoli, ad una serie di bandi sia del Ministero Affari Esteri italiano che Erasmus in Repubblica Ceca e vincendo al contempo la borsa si studio per tutto il periodo triennale del Dottorato.

Nel 2010 entra a far parte del Rotaract, e nel 2012 diventa socio del Rotary Club Roma Centenario.

Nel 2012 inoltre viene cooptata come Coordinator for Italy dal Rotarian Action Group Against Child Slavery, Gruppo d'azione rotariano che combatte la schiavitù minorile e il traffico umano di minori e si interessa di nuove tecnologie come il DNA.

 

 

Attività e ricerca
Attività: 

L’ambito degli interessi scientifici e di ricerca sono concentrati sui temi delle “fasce deboli”, in particolar modo i bambini di strada, gli anziani senza fissa dimora, le vittime di traffico umano e di schiavitù minorile.
Svolge come Coordinator for Italy del Rotarian Action Group Against Child Slavery azioni di coordinamento  mirato ad azioni legislative, istituzionali  e del volontariato per contrastare con tecnologie come il DNA e legislazioni adeguate le fasce deboli.
E’ stata relatore in diversi convegni tra cui: “Migrazioni  qualificate tra Roma e Varsavia”, Università di Evora (Portogallo); ”Abbattimento di barriere sociali e culturali per i diversamente abili”, Senato della Repubblica, Roma; “Shadow Children”, International Convention Rotary International, Lisbon (Portogallo); “Magnetic attraction of Rome”,  American University of Rome (Rome); “Vivere la citta da emigrante”, AIP, Universita di Padova (Padova); ” Cultural Heritage Represented in Memories of the Elderly Inhabitants”, Università di Roma TRE, (Roma); Observer al Workshop della Pontificia Accademia delle Scienze: “Trafficking in Human beings: modern slavery”, Vatican City.
Membro dell’ American Psychological Association (APA) e European Association of Social Psychology (EASP).

Pubblicazioni
Pubblicazioni in evidenza: 

Dryjanska, L. Review of Social Representations in the "Social Arena". The Journal of Social Psychology, 154(3), 264-267.

 

Dryjanska, L. (2013). Cultural Heritage Represented in Memories of the Elderly Inhabitants. In L. Marchegiani, Proceedings of the International Conference on Sustainable Cultural Heritage Management (pp. 383-392). Rome, Italy: Aracne Editrice.

 

Dryjanska, L., de Rosa, A.S., Bocci, E. (2013). Vivere la citta da emigrante: Rappresentazioni sociali incrociate di Roma e Varsavia. XII Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Psicologia Sociale, 26-28 Settembre, Universita di Padova.

Dryjanska, L. (2013). Turismo accessibile a Viterbo. Turismo e Psicologia, 1, 31-45.

Dryjanska, L. (2011). Social representations of Smolensk, April 10, 2010, in Poland and in Italy. Papers on Social Representations, 20 (2), 41.1-41.35. London: London School of Economics.

Didattica
Insegnamenti: 

Offerta formativa di Sapienza Università di Roma:

http://corsidilaurea.uniroma1.it

Tab orizzontale 3

Bacheca
Avvisi personali: 

Nessun avviso personale presente.

Faq
Faq personali: 

Nessuna FAQ personale presente.

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002