Fatigante Marilena

Tab orizzontale 1

Ruolo
Ruolo: 
Settore scientifico disciplinare: 
Incarichi: 
Comitato etico di dipartimento
Servizio
Rapporto in corso/rinnovato/terminato: 
In corso

Tab orizzontale 2

Biografia
Carriera accademica: 

Marilena Fatigante è ricercatrice in Psicologia Sociale dal 2010. Svolge ricerca qualitativa  condotta attraverso l'osservazione etnografica e la registrazione e analisi puntuale delle interazioni discorsive in contesti quotidiani, sia ordinari che istituzionali. Ha competenze specifiche nel campo dei processi di socializzazione familiare ed educativa e nelle metodologie etnografiche, di Analisi della Conversazione e Analisi del Discorso applicata alla comunicazione medico-paziente (principalmente in contesto oncologico) , alle interazioni in contesti educativi e in contesti terapeutici e riabilitativi con bambini e famiglie. 

Ha avuto collaborazioni internazionali  con il Dipartjmento di Anthropology dell'Università di California Los Angeles  (UCLA), e attualmente con la School of Education dell'Università di Berkeley (UCB), con la quale è attivo dal 2013 un programma di scambio scientifico sui temi della comunicazione medico-paziente  e della  educazione degli studenti in medicina.  Svolge attività didattica all'interno del corso di Scienze dell’Educazione e Pedagogia e del corso di Management Sanitario; ha funzione di tutor all'interno del Dottorato in Psicologia Sociale, dello Sviluppo e Ricerca Educativa; membro del Laboratorio LINC (Linguaggio, Interazione e Cultura, responsabile Cristina Zucchermaglio);  membro del Comitato Etico di Dipartimento e Delegato del Dipartimento  per l'Internazionalizzazione.

Attività e ricerca
Attività: 

Interessi di ricerca

- la comunicazione medico -paziente (e medico-paziente migrante), in particolare nel contesto oncologico ;

- analisi dell’interazione discorsiva in famiglia; 

-  pratiche di trascrizione nell’analisi delle conversazioni;  

- analisi di narrazioni nell'intervista; il consenso informato nella ricerca etnografica e nella ricerca condotta con mezzi di audio e videoregistrazione;

- etica e riflessività nella ricerca qualitativa.

Progetti passati e progetti in corso 

La comunicazione in ambito oncologico: analisi delle trappole comunicative nella discussione della prognosi” (Ateneo 2011)

"Pazienti migranti e qualità della comunicazione in oncologia: effetti della differenza linguistica e culturale sulla comprensione delle informazioni" (Ateneo 2012)

Progetto Multidisciplinare "Youth “navigation paths” from university to the labour market: the development of a multimethod, interdisciplinary research project" (Ateneo 2014)

Progetto Interdisciplinare “Medicine and Shoah. The history of the Nazi experimentation on human subjects and of eugenic theories and practices in the bioethical and biopolitical debate (Ateneo 2015)

 

Pubblicazioni
Pubblicazioni in evidenza: 

Fatigante, M. Alby, F, Zucchermaglio, C, Baruzzo, M. (2016) Formulating treatment recommendation as a logical consequence of the diagnosis in post-surgical oncological visits, Patient Education and Counselling, doi:10.1016/j.pec.2016.02.007

Fatigante , M., Biassoni , F.,  Marazzini , F., Diadori , P. (2016) Responsibility and Culpability in Apologies: Distinctive Uses of “Sorry” versus “I'm Sorry” in Apologizing. Discourse Processes ,  53, (1-2). 10.1080/0163853X.2015.1056696

Alby, F., Baruzzo, M.,  Fatigante, M.,  Zucchermaglio, C. (2015). Diverse prospettive di oncologo e paziente: la co-costruzione di una comprensione condivisa nella fase di anamnesi. Salute e Società, 2, 37-59.

Fatigante, M., Bafaro, S.,  Orsolini, M. (2015). " ‘And You? What Do You Think Then?’ Taking Care of Thought and Reasoning in Intellectual Disability ". The Palgrave Handbook of Child Mental Health. Palgrave Macmillan, pp 597–617.

Alby F., Fatigante M., Zucchermaglio C. (2014) "What participants would like to know about research: beyond a formal procedure of informed consent in social psychology." Nordic Psychology, 66, 2: 71-93

Didattica
Insegnamenti: 

A.A. 2015/2016

-  Socializzazione e Contesti Educativi  (https://elearning2.uniroma1.it/course/view.php?id=3391) - Corso di Laurea in Pedagogia 

- Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni (1 credito, all'interno del Corso integrato di  Management Sanitario - 1035317; referente Prof. Del Rio) - Corso di Laurea in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica 

 

Tab orizzontale 3

Bacheca
Avvisi personali: 
13/04/2016

LINK AL QUESTIONARIO PER ALLIEVI DEL CORSO "MEDICINA E SHOAH 2016"

Di sotto è riportato il link al questionario destinato agli allievi frequentanti del Corso "Medicina e Shoah 2016". http://dip38.psi.uniroma1.it/servizi/...

Faq
Faq personali: 

Nessuna FAQ personale presente.

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002