Fattorini Ottavio

Tab orizzontale 1

Ruolo
Ruolo: 
Titolo tesi dottorato: 
The competences of the school headmaster. The DADA Model (Didattiche per Ambienti di Apprendimento - Didactics for Learning Environments), an innovation incubator
Servizio
Data presa di servizio: 
01-11-2017
Durata: 
36 mesi
Rapporto in corso/rinnovato/terminato: 
In corso

Tab orizzontale 2

Biografia
Carriera accademica: 

 

Dirigente Scolastico dal 2013 del Liceo Scientifico Statale “A. Labriola” di Ostia, ho ricevuto molti  apprezzamenti operativi da numerosissime comunità scolastiche, per la realizzazione con successo del progetto DADA (Didattiche per Ambienti di Apprendimento), (Cfr. www.liceolabriola.it  oppure  www.scuoledada.it)

Tra le idee pedagogico-didattiche che cerco di realizzare e disseminare: l’educatore come “Per-sona educante”, la “Pedagogia della gioia”, la “Ricetta della felicità” come didattica, l'“Edificio apprenditivo”, il ciclo di incontri per la famiglie “Dialoghi con gli alieni”.

 

 

Attività e ricerca
Attività: 

Carriera accademica: 

 

Dirigente Scolastico dal 2013 del Liceo Scientifico Statale “A. Labriola” di Ostia, ho ricevuto molti  apprezzamenti operativi da numerosissime comunità scolastiche, per la realizzazione con successo del progetto DADA (Didattiche per Ambienti di Apprendimento), (Cfr. www.liceolabriola.it  oppure  www.scuoledada.it)

Tra le idee pedagogico-didattiche che cerco di realizzare e disseminare: l’educatore come “Per-sona educante”, la “Pedagogia della gioia”, la “Ricetta della felicità” come didattica, l'“Edificio apprenditivo”, il ciclo di incontri per la famiglie “Dialoghi con gli alieni”.

Pubblicazioni
Pubblicazioni in evidenza: 

Cangemi L. & Fattorini O. (2015). D.A.D.A. (Didattiche per Ambienti Di Apprendimento): un’innovazione realizzabile, Education 2.0, 12/10/2015, Rizzoli Education.

http://www.educationduepuntozero.it/roganizzazione-della-scuola/10-40183...

-O. Fattorini (2015), Emozioni, esperienze ed ambienti apprenditivi: la comunità educante come cuore dell’innovazione, Intervento al V° Convegno internazionale organizzato dalla LUMSA, “La scuola che cambia. Nuovi modelli organizzativi, digitalizzazione, inclusione” , LUMSA, 2-3 ottobre 2015, Roma

- O. Fattorini (2016) " Temi formativi per la comunità educante” in Tuttoscuola, Rivista mensile, Anno XLII, N° 563, Giugno 2016, pp. 11-13, Roma, Editrice Editoriale Tuttoscuola.

-O. Fattorini (2009) Filosofia in prospettiva storica e C&C in L. Corradini (a cura di) “Cittadinanza e Costituzione – Disciplinarità e trasversalità alla prova della sperimentazione nazionale - Una guida teorico pratica per docenti”, Napoli, Tecnodid Editrice.

-. Fattorini (2016), Emozioni, esperienze ed ambienti apprenditivi: la comunità educante come cuore dell’innovazione. Intervento al 3° Convegno nazionale Res Castelli - organizzato dalla Rete di Scuole Castelli Romani (RES Castelli) in collaborazione con l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, 4-5 marzo 2016 , Monte Porzio Catone (Roma)

Fattorini O., (2018), L’insegnamento di “Cittadinanza e Costituzione” per la scuola del futuro, (pp. 143-146)  )  in Corradini - Mari, Vita e Pensiero Editore.

Didattica
Insegnamenti: 

Offerta formativa di Sapienza Università di Roma:

http://corsidilaurea.uniroma1.it

Tab orizzontale 3

Bacheca
Avvisi personali: 

Nessun avviso personale presente.

Faq
Faq personali: 

Nessuna FAQ personale presente.

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002