Federico Francesca

Tab orizzontale 1

Ruolo
Ruolo: 
Governo ed organi collegiali: 
Servizio
Rapporto in corso/rinnovato/terminato: 
In corso

Tab orizzontale 2

Biografia
Carriera accademica: 

Breve curriculum scientifico:
La dott. Francesca Federico è ricercatrice presso il settore disciplinare M-PSI/04 e afferisce al Dipartimento di Psicologia dei processi di sviluppo e socializzazione. Ha conseguito nel 2004 il titolo di dottore di ricerca in Psicobiologia e Psicofarmacologia, nel 2009 il titolo di dottore di ricerca in Scienze Neurologiche applicate ed è specialista in Analisi Bioenergetica. Si è laureata con lode nel dicembre 2001. Dal 2002 al 2004 è stata professore a contratto per l’insegnamento di Psicologia Generale presso il corso di laurea in fisioterapia dell’Università di Tor Vergata e nell’AA 2005-2006 è stata professore a contratto per l’insegnamento di Fondamenti di Psicologia Fisiologica presso la facoltà di Psicologia dell’università La Sapienza.
I suoi ambiti di ricerca si focalizzano sui vari aspetti delle funzioni mnesiche che ha cominciato a studiare sull’animale. Negli ultimi anni i suoi studi si sono spostati sull’evoluzione delle funzioni mnesiche dall’infanzia fino alla vecchiaia.
E’ coautrice di alcuni articoli pubblicati su riviste internazionali indicizzate e di capitoli in libri nell’ambito della psicologia dello sviluppo.

Attività e ricerca
Pubblicazioni
Pubblicazioni in evidenza: 

2013 Federico F, Marotta A, Adriani T, Maccari L, Casagrande M. (2013). Attention network test - The impact of social information on executive control, alerting and orienting. ACTA PSYCHOLOGICA, vol. 143, p. 65-70, ISSN: 0001-6918, doi: 10.1016/j.actpsy.2013.02.006

2013  Foti F, Menghini D, Mandolesi L, Federico F, Vicari S, Petrosini L. (2013). Learning by observation: insights from williams syndrome.. PLOS ONE, vol. 8, p. ..., ISSN: 1932-6203, doi: 10.1371/journal.pone.0053782

2011 F. Laghi, R. Baiocco, A. Perduto, F. Federico, M. D'Alessio (2011). Modelli identificativi proposti in tv e biange eating disorder in adolescenza. PSICHIATRIA DELL'INFANZIA E DELL'ADOLESCENZA, vol. 78, p. 433-448, ISSN: 0393-361X

2011 MENGHINI D, DI PAOLA M, FEDERICO F, VICARI S, L. PETROSINI, CALTAGIRONE C, BOZZALI M (2011). RELATIONSHIP BETWEEN BRAIN ABNORMALITIES AND COGNITIVE PROFILE IN WILLIAMS SYNDROME.. BEHAVIOR GENETICS, vol. 41(3, p. 394-402, ISSN: 0001-8244, doi: 10.1007/s10519-010-9419-0

2010 F. FEDERICO, RAFFONE A, DALESSIO M (2010). Sviluppo delle funzioni di “mantenimento” e di “manipolazione” nella memoria di lavoro.. PSICHIATRIA DELL'INFANZIA E DELL'ADOLESCENZA, vol. 77, p. 48-77, ISSN: 0393-361X

Didattica
Insegnamenti: 

Offerta formativa di Sapienza Università di Roma:

http://corsidilaurea.uniroma1.it

Tab orizzontale 3

Bacheca
Avvisi personali: 

Nessun avviso personale presente.

Faq
Faq personali: 

Nessuna FAQ personale presente.

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002