Laghi Fiorenzo

Tab orizzontale 1

Ruolo
Incarichi: 
Presidente del Corso di laurea magistrale in Psicologia dello Sviluppo Tipico ed Atipico
Direttore della Scuola di Specializzazione in Psicologia del ciclo di vita
Direttore della rivista "Rassegna di Psicologia"
Servizio
Durata: 
Tempo indeterminato
Rapporto in corso/rinnovato/terminato: 
In corso

Tab orizzontale 2

Biografia
Carriera accademica: 

Il Prof. Fiorenzo Laghi ha conseguito l’abilitazione scientifica nazionale alle funzioni di professore di prima fascia nel settore concorsuale 11/E2 (D.D. 1532/2016). E’ attualmente  professore di ruolo di II fascia per il settore scientifico disciplinare M-PSI/04 – Settore concorsuale 11/E2 presso il Dipartimento di Psicologia dei Processi  di Sviluppo e Socializzazione  –  Facoltà  di  Medicina  e Psicologia. E’ Presidente del Corso di studi in “Psicologia dello sviluppo tipico e atipico” e Direttore della Scuola di Specializzazione in “Psicologia del Ciclo di vita” presso la Facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università degli Studi di Roma Sapienza. E’ Responsabile del Servizio di Valutazione e intervento per adolescenti con Disturbo dello spettro autistico- Progetto Vita. 

Attività e ricerca
Attività: 

Gli interessi di ricerca si focalizzano prevalentemente sulla prevenzione dei comportamenti a rischio e sulla promozione di esiti positivi in bambini e adolescenti con sviluppo tipico e atipico. La valutazione dei fattori di rischio e di protezione in associazione agli esiti di sviluppo viene condotta attraverso metodi di analisi multivariata dei dati allo scopo di esaminare gli effetti combinati di molteplici componenti sui processi di sviluppo, considerando in particolare il ruolo dei precursori della ToM nelle prime fasi dello sviluppo; il ruolo della componente hot e cool del controllo inibitorio in relazione ai disturbi di internalizzazione ed esternalizzazione in età prescolare; il ruolo della Nice e Nasty Theory of Mind in età scolare e il ruolo della prospettiva egocentrica e allocentrica della Tom in relazione a specifici comportamenti a rischio in adolescenza e in età adulta. Per ciò che riguarda i soggetti con sviluppo atipico un interesse specifico è rivolto alla verifica ed efficacia di programmi di intervento finalizzati all’inclusione scolastica e lavorativa di adolescenti con Disturbi dello spettro autistico (Peer Mediated Intervention).

Pubblicazioni
Pubblicazioni in evidenza: 

Pompili S., Laghi F. (2018). Drunkorexia: disordered eating behaviors and risky alcohol consumption among adolescents. Journal of Health Psychology

Laghi F., Lonigro A., Pallini S., Baiocco R. (2018). Students' peer buddy selection: Which are the effects on spontaneous conversation in adolescents with Autism Spectrum Disorder? Child & Youth Care Forum, 47, 517-536. DOI: https://doi.org/10.1007/s10566-018-9449-y 

Laghi F., Lonigro A., Pallini S., Baiocco R. (2018). Emotion regulation and empathy: which relation with social conduct? Journal of Genetic Psychology, 179,2,62-70. DOI: https://doi.org/10.1080/00221325.2018.1424705 

Laghi F., Lonigro A., Pallini S., Gradilone A., Bechini A., Marziano G., Baiocco R. (2018). Sibling relationships and family functioning in siblings of early adolescents, adolescents and young adults with Autism Spectrum Disorder. Journal of Child and Family Studies, 27, 793-801.DOI: 10.1007/s10826-017-0921-3 

Laghi F., Vitoroulis I., Schneider B. H., Coplan R. J., Baiocco R., Amichai-Hamburger Y., Hudek N., Koszycki D., Miller S., Flament M. (2013). Knowing When Not to Use the Internet: Shyness and Adolescents’ On-Line and Off-Line Interactions with Friends. Computers in Human Behavior, 29, 51-57. doi: http://dx.doi.org/10.1016/j.chb.2012.07.015

Laghi F., McPhie L.M., Baumgartner E., Rawana J.S., Pompili S., Baiocco R. (2016). Family Functioning and Dysfunctional Eating among Italian adolescents: the Moderating role of Gender. Child Psychiatry and Human Development, 47, 1, 43-52.Doi:10.1007/s10578-015-0543-1

Didattica
Insegnamenti: 

Offerta formativa di Sapienza Università di Roma:

http://corsidilaurea.uniroma1.it

2017-2018- Docente di “Adolescenti a rischio: Valutazione e intervento” (SSD M/PSI-04; 9 cfu) del Corso di Laurea Magistrale in Psicologia dello sviluppo tipico e atipico, presso la Facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università degli Studi di Roma Sapienza.

2016-2017/2017-2018  - Docente di “Psicologia del corso di vita” (SSD M/PSI-04; 3 cfu) del Corso di Laurea in Servizio Sociale (CLaSS), presso la Facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università degli Studi di Roma Sapienza.

2015-2016/2016-2017/2017-2018 - Docente  di “Psicologia dello sviluppo e dell’educazione” (SSD M/PSI-04; 1 cfu) del Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria, presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Roma Sapienza.

 

 

Tesi di laurea: 

Binge drinking, binge eating, co-occorrenza binge drinking e binge drinking in adolescenza.

Condotte autolesive non suicidarie in adolescenza.

Programmi di inclusione scolastica e lavorativa di adolescenti con autismo.

Immigrant paradox e minori stranieri non accompagnati. 

 

 

Tab orizzontale 3

Bacheca
Avvisi personali: 
07/04/2017

Ricevimento 10 Aprile 2017

Il ricevimento del 10 Aprile 2017 è spostato al giorno 11 Aprile (dalle ore 10 alle ore 12.30)Prof. Fiorenzo Laghi

Faq
Faq personali: 

Nessuna FAQ personale presente.

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002