Livi Stefano

Tab orizzontale 1

Ruolo
Settore scientifico disciplinare: 
Governo ed organi collegiali: 
Incarichi: 
Coordinatore Scuola di dottorato in Scienze Psicologiche - corso di dottorato in Psicologia Sociale, dello Sviluppo e Ricerca Educativa
Servizio
Rapporto in corso/rinnovato/terminato: 
In corso

Tab orizzontale 2

Biografia
Carriera accademica: 

Stefano Livi, è professore associato in Psicologia Sociale all’Università di Roma “Sapienza” . E’ Coordinatore del Dottorato in Psicologia Sociale, dello Sviluppo e della Ricerca Educativa del Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione. ). E’ membro ordinario dall’Associazione Italiana di Psicologia – Sezione Psicologia Sociale, dell’American Psychological Association – Division 19 (Military Psychology) e della European Association of Social Psychology. La sua attività scientifica è focalizzata principalmente sugli aspetti cognitivo-sociali dei processi di influenza sociale nei gruppi (socializzazione, inclusione e marginalizzazione dei membri, leadership e trasmissione intergenerazionale).

Attività e ricerca
Pubblicazioni
Pubblicazioni in evidenza: 

Livi , S., Theodorou, A., Rullo, M., Cinque, L., & Alessandri, G. (2018). The rocky road to prosocial behavior at work: The role of positivity and organizational socialization in preventing interpersonal strain. PloS one, 13(3), e0193508.

 

Mazzuca, S., Kafetsios, K., Livi, S., & Presaghi, F. (2018). Emotion regulation and satisfaction in long-term marital relationships: The role of emotional contagion. Journal of Social and Personal Relationships, 0265407518804452.

Livi, Stefano, et al. "Motivated Shield From Chronic Noise Environment: Moderation of the Relationship Between Noise Sensitivity and Work Wellbeing by Need for Closure." Frontiers in Psychology 9 (2018).

Farnese, M. L., Livi, S., Barbieri, B., & Schalk, R. (2018). “You Can See How Things Will End by the Way They Begin”: The Contribution of Early Mutual Obligations for the Development of the Psychological Contract. Frontiers in psychology, 9.

 

Farnese, M. L., Bellò, B., Livi, S., Barbieri, B., & Gubbiotti, P. (2016). Learning the ropes: The protective role of mentoring in correctional police officers’ socialization process. Military Psychology, 28(6), 429-447.

Rullo, M., Monaco, S., Giannini, F., Livi, S., & Presaghi, F. (2018). In the name of truth: People’s reactions to ingroup and outgroup members who self-disclose a severe error. The Social Science Journal.

Didattica
Insegnamenti: 

Offerta formativa di Sapienza Università di Roma:

http://corsidilaurea.uniroma1.it

Tesi di laurea: 

¤Reazioni dei gruppi verso i membri che entrano ed escono

¤Resilienza vs fenomeni patologici dei gruppo

¤Gruppi che fanno male agli individui: il Big Fish Little Pond Effect nelle classi scolastiche

¤Gruppi che fanno bene agli individui: Coesione contro bullismo

¤Quando le Pecore Nere sono leader, immigrati e old timers

¤Quando siamo attraenti: il Cheerleader Effect

¤Scelta dei partner a breve e lungo termine

¤Percezione interpersonale della passione nelle coppie

¤Reazione verso il tradimento (coppie e gruppi)

¤Apprendimento individuale vs di gruppo

¤Trasmissione intergenerazionale della cultura e della leadership

Tab orizzontale 3

Bacheca
Avvisi personali: 
14/03/2019

Spostamento ricevimento 21/3/2019

Il ricevimento di giovedì 21/3 è anticipato a mercoledì 20/3 dalle 14 alle 16

Faq
Faq personali: 

Nessuna FAQ personale presente.

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002