Lonigro Antonia

Tab orizzontale 1

Ruolo
Responsabile scientifico: 
Titolo ricerca: 
Inclusione scolastica e lavorativa degli studenti con disturbo dello spettro autistico
Servizio
Data presa di servizio: 
01-04-2015
Durata: 
12 mesi
Rapporto in corso/rinnovato/terminato: 
In corso

Tab orizzontale 2

Biografia
Carriera accademica: 

Antonia Lonigro si è laureata con lode presso la Facoltà di Medicina e Psicologia della Sapienza Università di Roma con una tesi sulla relazione tra le strategie di apprendimento e la prospettiva temporale in adolescenza. Nel 2012 è stata visiting PhD student presso  l'University of Ottawa, Canada, sotto la supervisione del Prof Barry H. Schneider. Acquisito il titolo di dottore di ricerca nell'aprile del 2013, conducendo uno studio sull'uso sociale della teoria della mente in età scolare, è stata vincitrice di una borsa di studio senior presso la Fondazione Santa Lucia di Roma, lavorando ad un progetto di ricerca sulla perseverative cognition e attività psicofisiologica (P.I.: Dr Cristina Ottaviani). Da marzo 2015 ad aprile 2017 è stata assegnista di ricerca presso il dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione, Sapienza. Vincitrice di un  assegno di ricerca annuale presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Roma Tre (maggio 2017-maggio 2018), attualmente è assegnista di ricerca presso il dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione, sotto la supervisione del prof. Fiorenzo Laghi, per un progetto di ricerca riguardante l’inclusione scolastica e lavorativa degli studenti con disturbo dello spettro autistico.

Attività e ricerca
Attività: 

La sua principale attività di ricerca riguarda la social cognition, in particolare il ruolo che la teoria della mente riveste nei comportamenti sociali messi in atto dai bambini di età scolare.

Tra le sue attività rientrano anche gli studi sulle abilità persuasive e sullo sviluppo del linguaggio, con particolare attenzione al lessico psicologico e alla pragmatica. Negli ultimi anni, le attività di ricerca sono rivolte anche all'utilizzo di misure psicofisiologiche.

Pubblicazioni
Pubblicazioni in evidenza: 

Lonigro, A., Longobardi, E., Laghi, F. (2018). Narrative and persuasive texts written by pupils across prymary school. European Journal of Developmental Psychology. DOI: 10.1080/17405629.2018.1555459.

Lonigro, A., Baiocco, R., Pallini, S., Laghi, F. (2018). Theory of mind and sociometric peer status: The mediating role of social conduct. Frontiers in Psychology. DOI: 10.3389/fpsyg.2018.0219

Ottaviani, C., Lonigro, A., Cioffi, B., Manzi, D., Laghi, F., Baiocco, R. (2017). Family functioning and parents' dispositions moderate the affective, attentional and physiological consequences of rumination in children. Biological Psychology, 127, 220-228.

 

Longobardi, E., Lanigro, A., Laghi, F., O'Neill, D.K. (2017). Pragmatic language development in 18- to 47-month-old Italian children: A study with Italian adaptation of the LUI. First Language. DOI: 10.1177/0142723716689273.

 

Lonigro, A., Baiocco, R., Laghi, F. (2017). Theory of  mind, affective empathy and persuasive strategies in school-aged children. Infant and Child Development. DOI: 10.1002/icd.2022.

 

Lonigro, A., Laghi, F., Baiocco, R., Baumgartner, E. (2014). Mind reading and empathy: Evidence for nice and nasty ToM behaviours in school-aged children. Journal of Child and Family Studies, 23,581-590.

Didattica
Insegnamenti: 

Offerta formativa di Sapienza Università di Roma:

http://corsidilaurea.uniroma1.it

Tab orizzontale 3

Bacheca
Avvisi personali: 

Nessun avviso personale presente.

Faq
Faq personali: 

Nessuna FAQ personale presente.

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002