Marini Sara

Tab orizzontale 1

Ruolo
Servizio
Data presa di servizio: 
01-11-2017
Durata: 
36 mesi
Rapporto in corso/rinnovato/terminato: 
In corso

Tab orizzontale 2

Biografia
Carriera accademica: 

Laureata in Lettere con tesi triennale dal titolo “I neuroni specchio e l’origine gestuale del linguaggio” e tesi di Laurea Magistrale (conseguita nel 2017 presso Sapienza Università di Roma) dal titolo “La scuola fa differenza. Un percorso formativo di educazione alle differenze nei nidi e nelle scuole dell’infanzia di Roma Capitale”.

Dottoranda con una ricerca sull’educazione al genere nella scuola primaria in Italia.

Dal 2011 vicepresidente dell’a.p.s. SCOSSE con ruoli di progettazione, formazione e interventi in aula, riguardo l’educazione al genere nella fascia d’età 0-11 anni. Ho progettato e realizzato tra il 2013 e il 2016 per Roma Capitale “La scuola fa differenza”, corso di formazione triennale 0-6 sull’educazione al genere; per il Comune di Parma un percorso sui generi nella letteratura per l’infanzia rivolto a tutto il personale educativo 0-6.

Dal 2012 curo per il catalogo on-line Leggere Senza Stereotipi: osservatorio sulle rappresentazioni dei generi nella letteratura per l’infanzia e gli albi illustrati pubblicati in Italia e all’estero.

Dal 2014 partecipo alla realizzazione dell’evento annuale Educare alle Differenze, formalizzatasi dal 2017 come rete nazionale.

Dal 2016 sto curando il progetto Fammi Capire, sulle rappresentazioni dei generi e delle sessualità nella letteratura per l’infanzia e per giovani adult@, illustrata, italiana e internazionale.

Curriculum vitae: 
Attività e ricerca
Attività: 

Il recepimento delle normative su educazione al genere, di genere e gender mainstreaming nei documenti istituzionali delle scuole italiane

L'educazione al genere nella progettazione, nella didattica e nelle prassi didattiche ed educative

 

Pubblicazioni
Pubblicazioni in evidenza: 

Marini S., Piretti D. (2018). Il Diario: narrazione del percorso educativo dal nido alla scuola dell'infanzia. In Sposetti P., Szpunar G (a cura di) Professione educativa e documentazione. L'educatore scrive: un professionista riflessivo nel contesto della pratica. Bergamo: edizioni Junior

Marini S. (2018). Quante famiglie? Bambini, 5, maggio 2018, 9. Parma: Spaggiari

Szpunar, G., Sposetti, P., Marini, S. (2017). Lettura ad alta voce e stereotipi di genere nella prima infanzia. Riflessioni su un'esperienza educativa. Lifelong Lifewide Learning, 13(29), 13-30

Fierli E., Franchi G., Marini S. (2017). Un altro immaginario è possibile. Bambine e bambini negli albi illustrati. DWF, 112, 34-40

Franchi, G., Marini, S. (2016). La scuola fa differenza. In  Lichene, C, Zaninelli, F, Pagano, M. T. (a cura di). Curricolo è responsabilità. La sfida del progetto 0/6 e oltre. XX Convegno nazionale dei servizi educativi e delle scuole dell'infanzia (Milano, 26-28 febbraio 2016). Bergamo: Zeroseiup

Fierli E., Franchi G., Lancia G., Marini S. (2015). Leggere senza stereotipi. Percorsi educativi 0-6 anni per figurarsi il futuro. Cagli: Settenove

Didattica
Insegnamenti: 

Offerta formativa di Sapienza Università di Roma:

http://corsidilaurea.uniroma1.it

Tab orizzontale 3

Bacheca
Avvisi personali: 

Nessun avviso personale presente.

Faq
Faq personali: 

Nessuna FAQ personale presente.

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002