Monaco Annarita

Tab orizzontale 1

Ruolo
Servizio
Data presa di servizio: 
01-11-2015
Durata: 
36 mesi
Rapporto in corso/rinnovato/terminato: 
Termine ciclo di studi

Tab orizzontale 2

Biografia
Carriera accademica: 

Si laurea in Psicologia nel 2015,  nell'Università "La Sapienza", in Roma.
(Titolo della tesi: La risoluzione dei problemi matematici: strategie e rappresentazioni spontanee in evoluzione; relatrice: prof. Franca Rossi).
Docente di scuola primaria, dall'anno 1983.
Insegnante ricercatrice per il C.A.R.F.I.D, nell'anno 2001-2002.
Tutor dei docenti di scuola dell'infanzia di Roma Capitale, dall'anno 2001 all'anno 2013.
Autrice e formatrice per la didattica, nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria, dall'anno 2002.
Tutor coordinatore del tirocinio, presso la Facoltà di Scienze della Formazione Primaria presso l'Università LUMSA di Roma, dall'anno 2014 all'anno 2015.
Attualmente è dottoranda di ricerca presso il Dipartimento dei processi di Sviluppo e socializzazione
(Curriculum in Psicologia dello sviluppo e della ricerca educativa).

Curriculum vitae: 
Attività e ricerca
Attività: 

Le diverse componenti dell'apprendimento matematico.

Problem solving e sviluppo degli apprendimenti.

Il ruolo della discussione in aula.

Apprendimento collaborativo

 

Pubblicazioni
Pubblicazioni in evidenza: 

Branchetti L. e Monaco A, La risoluzione dei problemi matematici: strategie e rappresemtazioni spontanee in evoluzione, in D'Amore B. e Sbaragli S. (a cura di). Parliamo tanto e spesso di matematica, Pitagora Editrice Bologna, 2014.

Monaco A., Mondi matematici in aula: tra creazione, comunicazione e discussione, in D'Amore B., (a cura di). La didattica della matematica: strumenti per capire ed intervenire. Pitagora editrice, Bologna, 2014.

Monaco A., Apprendimento matematico: la forza della didattica, in D'Amore B., (a cura di). La didattica della matematica: strumenti per capire e per intervenire, Pitagora editrice, Bologna, 2014.

Monaco A., Pratiche comunicative e apprendimento matematico, in D'Amore B. e Sbaragli S. (a cura di), La didattica della matematicA: insegnamento e apprendimento a confronto, Pitagora Editrice Bologna (2012)

Iacovantuono A. e Monaco A., Comunicazione, semiotica e apprendimento matematico, in D'Amore B. e Sbaragli S. (a cura di). La didattica della matematica: insegnamento e apprendimento a confronto, Pitagora editrice Bologna,2012.

Didattica
Insegnamenti: 

Offerta formativa di Sapienza Università di Roma:

http://corsidilaurea.uniroma1.it

Tab orizzontale 3

Bacheca
Avvisi personali: 

Nessun avviso personale presente.

Faq
Faq personali: 

Nessuna FAQ personale presente.

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002