Norton Laura Soledad

Tab orizzontale 1

Ruolo
Ruolo: 
Titolo tesi dottorato: 
Progetto di tesi sull'integrazione degli stranieri dal mondo universitario al mondo del lavoro.
Servizio
Durata: 
36 mesi
Rapporto in corso/rinnovato/terminato: 
Termine ciclo di studi

Tab orizzontale 2

Biografia
Carriera accademica: 

Dopo gli studi liceali conclusi a Brasilia (Brasil), si iscrive alla Facoltà di Psicologia presso la Universidad de Buenos Aires (Argentina), frequentando i corsi di Psicoanalisi, Psicologia Sociale ed Antropologia.
Consegue la Laurea Magistrale in Psicologia Dinamica e Clinica per l’infanzia, l’adolescenza e la famiglia presso Sapienza Università di Roma, con un lavoro di tesi sul fenomeno dell’immigrazione dal punto di vista della psicologia culturale ed i fattori conflittuali legati al processo d’integrazione.
Ottiene l’abilitazione all’esercizio della professione di Psicologo.
Coordina la Direzione del Consorzio Interuniversitario Italiano per l’Argentina (CUIA) dal 2007.
Vince un assegno di ricerca presso il Dipartimento MEMOTEF di Sapienza Università di Roma, dal titolo “Obiettivi e strumenti per il consolidamento di reti interuniversitarie, con particolare riferimento alla progettazione di percorsi di ricerca e di formazione congiunta tra Italia e Argentina”.
Nel 2013/2014 risulta vincitrice del concorso di dottorato in Psicologia Sociale, curriculum Psicologia dell’interazione, comunicazione e socializzazione.

Attività e ricerca
Attività: 

E’ dottoranda di ricerca in Psicologia Sociale, curriculum Psicologia dell’interazione, comunicazione e socializzazione.
Il tema del progetto di ricerca della tesi dottorale si focalizza sugli aspetti legati all’integrazione degli stranieri, in particolare durante la transizione dal mondo universitario al mondo del lavoro. Tutor: Marilena Fatigante
Partecipa al Laboratorio Interazione e Cultura (LInC) del Dipartimento DPPSS.
E’, inoltre, assegnista di ricerca presso il Dipartimento MEMOTEF della Facoltà di Economia, dove collabora nella gestione di progetti d’internazionalizzazione del sistema universitario e di promozione di reti accademiche con l’America Latina.
E’ cultore della materia della Cattedra di Demografia della Facoltà di Economia, dove partecipa a diversi gruppi di ricerca sulle migrazioni internazionali, mobilità e frontiere ed, in particolare, sulla storia delle migrazioni tra Italia e Argentina.
E’ membro della Cattedra UNESCO in “Population, Migration and Development”.

Didattica
Insegnamenti: 

Offerta formativa di Sapienza Università di Roma:

http://corsidilaurea.uniroma1.it

Tab orizzontale 3

Bacheca
Avvisi personali: 

Nessun avviso personale presente.

Faq
Faq personali: 

Nessuna FAQ personale presente.

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002