Nutricato Mariacristina

Tab orizzontale 1

Ruolo
Servizio
Data presa di servizio: 
01-11-2017
Durata: 
36 mesi
Rapporto in corso/rinnovato/terminato: 
In corso

Tab orizzontale 2

Biografia
Carriera accademica: 

Nel 2013 mi sono laureata in Psicologia Clinica della Persona, delle Organizzazioni e della Comunità, presso questa stessa facoltà.

Durante il percorso magistrale, e poi dal 2014 al 2016 ho collaborato con il Laboratorio di Interazione e Cultura su progetti volti all'analisi dell'interazione medico paziente in prime visite oncologiche.

Negli stessi anni ho svolto inoltre attività professionale nel campo della disabilità infantile e dei servizi psicologici per le scuole. Come consulente ho svolto ricerche intervento sullo sviluppo della partecipazione del pubblico a supporto di 4 organizzazioni del settore culturale.

Ho iniziato il mio corso di dottorato a Novembre 2017.

Attività e ricerca
Attività: 

A partire da un paradigma costruttivista ed interazionista ed entro quindi un approccio qualitativo, le mie attività di ricerca si focalizzano su differenti aree tra loro connesse:

- Medical Education: sviluppo dell'identità professionale nella formazione professionale medico specialistica;

- Analisi della comunicazione in ambito oncologico: struttura in fasi e modalità  di partecipazione di medico, paziente e accompagnatore nella prima visita oncologica;

- Funzione delle reti sociali nei processi di cura dei pazienti migranti in ambito oncologico. 

Pubblicazioni
Pubblicazioni in evidenza: 

Mariacristina Nutricato, Recensione a Interpersonal Argumentation in education and professional context, New York, Springer, di Francesco Arcidiacono, Antonio Bova. Rivista di Psiclogia Applicata 1 (2018): 117 -119.

 

Battisti, N., Dolcetti, F.R., Nutricato, M., Betti, F., Propersi, G. (2016), Emotional Text Analysis (ETA) as contribution to the construction of an audience developmentquestionnaire: a cultural festival case study, in JADT 2016. 13ème Journées internationales d'Analyse statistique des Données Textuelles, pp. 577-586, Université de Nice (France).

 

Zucchermaglio, C., Nutricato, M., & Fatigante, M., Struttura in fasi e modalità  di partecipazione di medico, paziente e accompagnatore nella prima visita oncologica: uno studio conversazionale. Psicologia della Salute (work in progress)

Didattica
Insegnamenti: 

Offerta formativa di Sapienza Università di Roma:

http://corsidilaurea.uniroma1.it

Tab orizzontale 3

Bacheca
Avvisi personali: 

Nessun avviso personale presente.

Faq
Faq personali: 

Nessuna FAQ personale presente.

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002