Orsolini Margherita

Tab orizzontale 1

Ruolo
Incarichi: 
Responsabile del Servizio di consulenza per la prevenzione e l'Intervento sulle difficoltà d'apprendimento
Servizio
Rapporto in corso/rinnovato/terminato: 
In corso

Tab orizzontale 2

Biografia
Carriera accademica: 

Insegna Disturbi dell’apprendimento e dello sviluppo cognitivo: valutazione e intervento nella laurea magistrale Psicologia dello sviluppo tipico e atipico della Facoltà di Medicina e PsicologiaPresidente del corso di laurea magistrale Psicologia dello sviluppo tipico e atipico della Facoltà di Medicina e Psicologia.Responsabile del Laboratorio della Volpe Rossa-Servizio di consulenza  sui disturbi dell'apprendimento presso il Dipartimento di Psicologia dei processi di Sviluppo e di Socializzazione della Sapienza Università di Roma.Membro del comitato scientifico-didattico del Master in Disturbi dell’apprendimento e dello sviluppo cognitivoMembro del comitato scientifico del convegno annuale dell’Airipa-Associazione Italiana per la Ricerca e l'Intervento nella Psicopatologia dell'ApprendimentoPrincipali temi di ricercaLa disabilità intellettiva lieve e l’efficacia di trattamenti riabilitativiLa Valutazione dei disturbi dell’apprendimentoLe fasi iniziali di apprendimento  della lingua scrittaL’acquisizione di competenze pragmatiche nei bambini di età prescolareIl dialogo  adulto-bambino come contesto di apprendimentoLa discussione di gruppo come contesto per la costruzione di competenze discorsive e argomentative

Curriculum vitae: 
Attività e ricerca
Linee di ricerca: 
Attività: 

RICERCA SUL POTENZIAMENTO COGNITIVO DELLA MEMORIA DI LAVOROLa memoria di lavoro è una funzione cognitiva che permette di trattenere temporaneamente le informazioni mentre coordina le operazioni necessarie alla loro elaborazione.La memoria di lavoro è spesso poco efficiente in bambini che hanno difficoltà di attenzione e concentrazione, in chi ha avuto difficoltà nello sviluppo linguistico o complesse difficoltà d’apprendimentoRICERCA SULLA DISABILITA' INTELLETTIVALa diagnosi di “disabilità intellettiva lieve” riguarda circa l’1% dei bambini, costituisce uno dei motivi più frequenti  per consultare un neuropsichiatra infantile, e una delle principali ragioni per l’assegnazione di un insegnante di sostegno.Alcuni studiosi (Carroll, 1993) non sono mai stati d’accordo con l’idea di un fattore di intelligenza generale  e hanno invece affermato che ci sono tante specifiche abilità alla base dei punteggi che concorrono al Quoziente intellettivo (QI).La nostra ricerca vuole documentare gli itinerari di sviluppo che si accompagnano a difficoltà generalizzate negli apprendimenti (e a un QI deficitario) nella disabilità intellettiva "lieve". Partiamo  dall'idea che apprendimento, ragionamento e pensiero sono ostacolati non da una carenza di INTELLIGENZA ma da deficit in un insieme variabile di abilità specifiche.

Pubblicazioni
Pubblicazioni in evidenza: 

Orsolini, M.,  Melogno, S.,  Latini, N., Penge, R. & Conforti, S.  (2015). Treating verbal working memory in a boy with intellectual disability. Frontiers in Psychology, section Developmental Psychology.  http://journal.frontiersin.org/article/10.3389/fpsyg.2015.01091/

Melogno, S., Pinto, M.A. & Orsolini, M. (2017). Novel Metaphors Comprehension in a Child with High-Functioning Autism Spectrum Disorder: A Study on Assessment and Treatment. Front. Psychol., 04 January 2017 | https://doi.org/10.3389/fpsyg.2016.02004

Fanari, R. & Orsolini, M. (2014) Test TPL- Test di prima lettura per bambini di prima e seconda classe di scuola primaria. Trento: Erikson, ISBN: 978-88-590-0521-6

Fatigante, M.,  Bafaro, S., and Orsolini, M. (2015) “And you? What do you think then?” Taking care of thought and reasoning in intellectual disability”, in  Child Mental Health: Discourse and Conversation Studies, eds M. O’Reilly and J. Lester (London: Palgrave Macmillan Publications).

Orsolini, M. (2012) La valutazione e l’intervento con D.: disabilità intellettiva o disturbo generalizzato dell’apprendimento? Psichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza, 79, pag.178-194.

Toma, C. & Orsolini,M. (2013) Can I help you understand me ? Maternal repair practices and responsiveness in interactions with language-impaired children. Rivista di Psicolinguistica Applicata-Journal of Applied Psycholinguistics, XIII, pag. 89-104.

Didattica
Insegnamenti: 

Corso: Disturbi dell'apprendimento e dello sviluppo cognitivo: valutazione e intervento

Laurea magistrale: Psicologia dello sviluppo tipico e atipico

ll corso ha una parte introduttiva sul ruolo dello psicologo nella valutazione dei disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) e di altri disturbi neuroevolutivi (in particolare, deficit di attenzione e/o iperattività, disabilità intellettiva e funzionamento intellettivo limite). Gli studenti inizieranno a costruire il loro portfolio partecipando a seminari e laboratori in cui avranno modo di (i) approfondire la comprensione dei profili di sviluppo atipico trattati nel corso; (ii) ascoltare colloqui e sintetizzarne i punti principali; (iii) familiarizzarsi con test che valutano i sintomi della dislessia (es. lentezza di lettura, scarsa correttezza) e della disortografia; (iv) familiarizzarsi con test che possono identificare specifiche funzioni cognitive carenti (es. attenzione, funzioni esecutive, memoria di lavoro).

 

Tab orizzontale 3

Bacheca
Avvisi personali: 
13/11/2018

Ricevimento giovedì 15 novembre

Giovedì 15 novembre non posso essere presente nell'orario di ricevimento. I laureandi possono venire lunedì 19 novembre alle 15,30. Il ricevimento studenti riprende nell'orario solito da giovedì 22 novembre.

13/09/2018

Ricevimento studenti giovedì 27 settembre

Segnalo che il 27 settembre non potrò essere presente al ricevimento studenti data la concomitanza con un convegno nazionale a cui parteciperò. Per particolari urgenze potete scrivermi oppure venire al ricevimento studenti del 20...

12/07/2018

Ricevimento studenti prima e dopo la pausa estiva

Per gli studenti, e in particolare per i tesisti:

Giovedì 19 luglio, ore 14,30-17

Lunedì 23 luglio ore 11-13

Vi prego di spedire una mail se avete intenzione di venire.

 

Il primo giorno di ricevimento...

04/05/2017

Ricevimento studenti

 Il ricevimento studenti della prossima settimana sarà di martedì (9 maggio) dalle 14,30 alle 17

27/04/2017

Ricevimento 27 Aprile

Gentili studenti scusatemi ancora, ma per motivi di salute non mi è possibile essere presente al ricevimento di oggi. Sono disponibile anche il prossimo martedì pomeriggio per chi ne avesse bisogno e mi contatta per mail. Il ricevimento...

Faq
Faq personali: 

Nessuna FAQ personale presente.

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002