Pecora Giulia

Tab orizzontale 1

Ruolo
Titolo tesi dottorato: 
Affective and cognitive aspects of effortful control in young and preschool children: relations to socio-emotional adjustment and longitudinal perspectives
Servizio
Rapporto in corso/rinnovato/terminato: 
Termine ciclo di studi

Tab orizzontale 2

Biografia
Carriera accademica: 

Sono Psicologa e Dottore di Ricerca in Psicologia dello Sviluppo. Laureata con lode presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

Attualmente sono Docente a Contratto presso l’Università LUMSA di Roma e collaboro con l’Università “La Sapienza” in progetti di ricerca riguardanti lo sviluppo comunicativo e linguistico nel bambino tra i 18 e i 36 mesi di vita.

Sono iscritta alla Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale presso l’Istituto A.T. Beck di Roma.

Ho svolto tirocini formativi e professionalizzanti presso Dipartimenti Universitari per fini di ricerca (nel 2008 e 2011-12) e presso una Comunità Terapeutica con pazienti psichiatrici per formazione clinica (nel 2017-18).

Nel 2016 ho vinto il Premio Giovani Ricercatori per Migliore Tesi di Dottorato, conferito dall’AIP (Associazione Italiana di Psicologia) – Sezione Educazione e Sviluppo, durante il XIX Congresso Nazionale AIP svolto a Vicenza.

Tra il 2015 e il 2016 sono stata Visiting Research Fellow presso il Developmental Brain-Behaviour Laboratory della Facoltà Human Sciences della University of Southampton (UK), sotto la supervisione del Prof. E.J. Sonuga-Barke.

Nel 2014 sono stata Visiting PhD Student presso la T. Denny Sanford School of Social and Family Dynamics dell’Arizona State University (USA) sotto la supervisione della Prof.ssa T.L. Spinrad.

Opero privatamente come Psicologa a Roma (RM) e Formia (LT).

Curriculum vitae: 
Attività e ricerca
Attività: 

Mi occupo di autoregolazione in bambini di età prescolare e delle dinamiche temperamentali, emotive e cognitive e delle competenze sociali ad essa connesse.

Sono Socia AIP (Associazione Italiana di Psicologia) da Aprile 2012.

Riconoscimenti e premi:

Premio Giovani Ricercatori 2016 per migliore tesi di Dottorato, assegnato dall’Associazione Italiana di Psicologia (AIP) – Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, presso XXIX Congresso Nazionale AIP, Vicenza

Finanziamenti:

2015: Borsa di perfezionamento all'estero, assegnatata da Università "Sapienza" di Roma - progetto su training del controllo dell'attenzione in bambini a rischio di ADHD.

2014: Fondi per Avvio alla Ricerca, assegnati da Università "Sapienza" di Roma - progetto dal titolo: "Autoregolazione, relazione con gli insegnanti e competenze sociali in bambini timidi di età prescolare". Principal Investigator: Giulia Pecora; Other participants: Stefania Sette (Ph.D).

2012: Fondi per Avvio alla Ricerca, assegnati da Università "Sapienza" di Roma - progetto dal titolo: "Abilità sociali, effortful control e funzioni esecutive in età prescolare: due studi longitudinali". Principal Investigator: Giulia Pecora.

Pubblicazioni
Pubblicazioni in evidenza: 

Pecora, G., Bellagamba, F., Paoletti, M., Addessi E. (2017). Relations between temperament and false belief understanding in the preschool age. Journal of Child and Family Studies.

Pecora, G., Zoratto, F., Paoletti, M., Bellagamba, F., Paglieri, F., Addessi, E. (2017). Executive function. In J. Vonk, TK Shackelford, Encyclopedia of Animal Cognition and Behavior

Pecora, G., Sette, S., Laghi, F., Baumgartner, E., Spinrad, T. L. (2015). The moderating role of internalizing negative emotionality in the relation of self-regulation to social adjustment in Italian preschool aged children. Cognition and Emotion. DOI: 10.1080/02699931.2015.1074547.

Bellagamba, F., Addessi, E., Focaroli, V., Pecora, G., Maggiorelli, V., Pace., B., Paglieri, F. (2015). False belief understanding and “cool” inhibitory control in 3-and 4-year-old Italian children. Frontiers in Psychology, 6:872. DOI:10.3389/fpsyg.2015.00872.

Di Norcia, A., Laghi, F., Bombi, A. S., Pecora, G., Baumgartner E. (2015). Hot and cool inhibitory control in Italian toddlers: Associations with social competence and behavioural problems. Journal of Child and Family Studies, 24, 909-914. DOI: 10.1007/s10826-014-9901-z.

Pecora, G., Addessi, E., Schino, G., Bellagamba, F. (2014). Do displacement activities help preschool children to inhibit a forbidden action? Journal of Experimental Child Psychology, 126, 80-90. DOI: 10.1016/j.jecp.2014.03.008.

Addessi, E., Bellagamba, F., Delfino, A., De Petrillo, F., Focaroli, V., Macchitella, L., Maggiorelli, V., Pace, B., Pecora, G., Rossi, S., Sbaffi, A., Tasselli, M.I., Paglieri, F.  (2014). Waiting by mistake: symbolic representation of rewards modulate intertemporal choice in capuchin monkeys, preschool children and adult humans. Cognition, 130, 428-441.

Didattica
Insegnamenti: 

Offerta formativa di Sapienza Università di Roma:

http://corsidilaurea.uniroma1.it

Tab orizzontale 3

Bacheca
Avvisi personali: 

Nessun avviso personale presente.

Faq
Faq personali: 

Nessuna FAQ personale presente.

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002