Scalisi Teresa Gloria

Tab orizzontale 1

Ruolo
Settore scientifico disciplinare: 
Incarichi: 
Comitato etico di dipartimento
Servizio
Rapporto in corso/rinnovato/terminato: 
In corso

Tab orizzontale 2

Biografia
Carriera accademica: 

Ricercatore presso il Dipartimento di Psicologia dell'Università "La Sapienza" dal 1992 al 1997.Professore associato presso il Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione della "Sapienza" dal 1998.

Attività e ricerca
Attività: 

Costruzione, standardizzazione e validazione di test cognitivi per l'età scolare; Predittori dell'apprendimento scolastico; Disturbi di apprendimento; Correlati cognitivi delle difficoltà di apprendimento. 

Pubblicazioni
Pubblicazioni in evidenza: 

DESIMONI M., SCALISI T.G., ORSOLINI M. (2012). Predictive and concurrent relations between literacy skills in Grades 1 and 3: A longitudinal study of Italian children. LEARNING AND INSTRUCTION, 22, 340-353.

Scalisi T.G., Desimoni M., Di Vito Curmini L. (2013). Age and schooling effects on the development of phonological awareness (PA) and rapid automatized naming (RAN) in Italian children aged 5-7 years. Rivista di Psicolinguistica Applicata / Journal of Applied Psycholinguistics, XIII, pp. 45-60. 

GALLI F, CANZANO L, SCALISI T. G., GUIDETTI V (2009). Psychiatric disorders and headache familial recurrence: a study on 200 children and their parents. THE JOURNAL OF HEADACHE AND PAIN, vol. 10; p. 187-197, ISSN: 1129-2369, doi: 10.1007/s10194-009-0105-7

Stievano P., Scalisi T.G. (2016) Unique designs, errors and strategies in the Five-Point Test: the contribution of age, phonemic fluency and visuospatial abilities in Italian children aged 6–11 years. Child Neuropsychology, 22 (2) 197-219.

Stievano P., Michetti S., Bonetti S., Scalisi T.G. (2013) La fluenza visuospaziale in età evolutiva: studio preliminare sul Five Point Test. Psicologia Clinica Dello Sviluppo, XVII (2), pp. 213-233.

BELACCHI C., SCALISI T. G., CANNONI E., CORNOLDI C. (2008). Matrici Progressive di Raven Forma Colore (CPM-47). Manuale d’uso e standardizzazione italiana. FIRENZE: Organizzazioni Speciali, ISBN: 9788809063129

Didattica
Insegnamenti: 

Offerta formativa di Sapienza Università di Roma:

http://corsidilaurea.uniroma1.it

Tab orizzontale 3

Bacheca
Avvisi personali: 
25/06/2019

Ricevimento studenti di martedì 2 luglio 2019

Si comunica che il ricevimento studenti di martedì 2 luglio 2019 è spostato a mercoledì 3 luglio  ore 14:00-16:00.

12/06/2019

Ricevimento studenti del 18-06-2019

 

Si avvisa che il ricevimento studenti della prof.ssa Scalisi di martedì 18 giugno è spostato a mercoledì 19 giugno.
 

25/03/2019

Lezione del 25-03-2019

Si avvisano gli studenti che la lezione della prof.ssa Scalisi del 25-03-2019 non avrà luogo. Le lezioni riprenderanno normalmente mercoledì 27-03.

26/02/2019

Ricevimento studenti del 26-02-2019

Si comunica che il ricevimento studenti di oggi della prof.ssa Scalisi è sospeso per motivi di salute. La lezione di domani, mercoledì 27-02, si terrà normalmente.

22/01/2019

Variazione giorno ricevimento studenti

A partire dall'ultima settimana de gennaio il ricevimento studenti della prof.ssa Scalisi sarà il martedì dalle 14:00 alle 16:00.

Faq
Faq personali: 

Nessuna FAQ personale presente.

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002