Menu principale [IT] - livello1

Servizi tecnici informatici

I Servizi tecnici informatici del dipartimento si occupano delle risorse informatiche della struttura, siano esse hardware - computer, server, periferiche, apparecchiature audio-video, etc - che software. L'ufficio gestisce le licenze dei software acquistati dal dipartimento e promuove l'uso di soluzioni open source e freeware in sostituzione di analoghi programmi a pagamento, allo scopo di favorire l'accessibilità da parte degli utenti ai documenti ed alla formazione.

Compiti

In particolare il servizio si occupa di:

  • supporto informatico, manutenzione, assistenza hardware e software (help desk) sulle postazioni di lavoro presso le strutture del dipartimento;
  • supporto agli ordini: specifiche tecniche, preventivi, collaudo;
  • dismissione materiale obsoleto;
  • amministrazione e gestione rete dati dipartimentale (infrastruttura e hardware);
  • manutenzione e gestione dei server;
  • gestione dei servizi di rete;
  • progettazione nuovi servizi di rete misti linux/windows;
  • configurazione delle utenze e delle relative politiche di sicurezza;
  • sviluppo ed amministrazione del sito web istituzionale del dipartimento e dei servizi web;
  • supporto tecnico alle attività inerenti all'applicazione della normativa sul trattamento dei dati, privacy e sicurezza informatica.
  • comunicazione web sul sito e sui social
  • coordinamento studenti borstisti comunicazione e web