Monaco Annarita

Tab orizzontale 1

Role
Service
In service from: 
01-11-2015
Duration: 
36 mesi
Relationship ongoing/renewed/terminated: 
Termine ciclo di studi

Tab orizzontale 2

Biography
Academic career: 

Si laurea in Psicologia nel 2015,  nell'Università "La Sapienza", in Roma. 
(Titolo della tesi: La risoluzione dei problemi matematici: strategie e rappresentazioni spontanee in evoluzione; relatrice: prof. Franca Rossi).
Docente di scuola primaria, dall'anno 1983.
Insegnante ricercatrice per il C.A.R.F.I.D, nell'anno 2001-2002.
Tutor dei docenti di scuola dell'infanzia di Roma Capitale, dall'anno 2001 all'anno 2013.
Autrice e formatrice per la didattica, nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria, dall'anno 2002.
Tutor coordinatore del tirocinio, presso la Facoltà di Scienze della Formazione Primaria presso l'Università LUMSA di Roma, dall'anno 2014 all'anno 2015.
Attualmente è dottoranda di ricerca presso il Dipartimento dei processi di Sviluppo e socializzazione
(Curriculum in Psicologia dello sviluppo e della ricerca educativa).

Curriculum vitae: 
Activities and researches
Activities: 

Le diverse componenti dell'apprendimento matematico.
Problem solving e processi di insegnamento/apprendimento
Apprendimento collaborativo e ruolo della discussione in aula.
Il ruolo della semiotica nell'apprendimento della matematica.

Publications
Selected publications : 

Branchetti L. e Monaco A, La risoluzione dei problemi matematici: strategie e rappresemtazioni spontanee in evoluzione, in D'Amore B. e Sbaragli S. (a cura di). Parliamo tanto e spesso di matematica, Pitagora Editrice Bologna, 2014.

Monaco A., Mondi matematici in aula: tra creazione, comunicazione e discussione, in D'Amore B., (a cura di). La didattica della matematica: strumenti per capire ed intervenire. Pitagora editrice, Bologna, 2014.

Monaco A., Apprendimento matematico: la forza della didattica, in D'Amore B., (a cura di). La didattica della matematica: strumenti per capire e per intervenire, Pitagora editrice, Bologna, 2014.

Monaco A., Pratiche comunicative e apprendimento matematico, in D'Amore B. e Sbaragli S. (a cura di), La didattica della matematicA: insegnamento e apprendimento a confronto, Pitagora Editrice Bologna (2012)

Iacovantuono A. e Monaco A., Comunicazione, semiotica e apprendimento matematico, in D'Amore B. e Sbaragli S. (a cura di). La didattica della matematica: insegnamento e apprendimento a confronto, Pitagora editrice Bologna,2012.

Teaching
Teaching: 

Offerta formativa di Sapienza Università di Roma:

http://corsidilaurea.uniroma1.it

Tab orizzontale 3

News
Personal news: 

Nessun avviso personale presente.

Faq
Personal faqs: 

Nessuna FAQ personale presente.

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002