Orsolini Margherita

Tab orizzontale 1

Role
Governing bodies of the Department: 
Positions: 
Responsabile del Servizio di consulenza per la prevenzione e l'Intervento sulle difficoltà d'apprendimento
Service
Relationship ongoing/renewed/terminated: 
In corso

Tab orizzontale 2

Biography
Academic career: 

Ph.D., 1988
Research fellow at University of Chieti (1991-96)

Researcher, University of Rome, "La Sapienza" (1996-2001)
Full Professor in Developmental Psychology (2003)

Curriculum vitae: 
Activities and researches
Research lines: 
Activities: 

Margherita Orsolini is in charge of the Center for learning Disabilities at the Department of Developmental and Social Psychology

She supervises children's assessments,  the reports for the families and the guidelines for  the school

She is involved in research on reading development and on analyses of intervention method to enhance working memory and executive functions in children with special educational needs

Publications
Selected publications : 

Orsolini, M.,  Melogno, S.,  Latini, N., Penge, R. & Conforti, S.  (2015). Treating verbal working memory in a boy with intellectual disability. Frontiers in Psychology, section Developmental Psychology.  http://journal.frontiersin.org/article/10.3389/fpsyg.2015.01091/

Melogno, S., Pinto, M.A. & Orsolini, M. (2017). Novel Metaphors Comprehension in a Child with High-Functioning Autism Spectrum Disorder: A Study on Assessment and Treatment. Front. Psychol., 04 January 2017 | https://doi.org/10.3389/fpsyg.2016.02004

Fanari, R. & Orsolini, M. (2014) Test TPL- Test di prima lettura per bambini di prima e seconda classe di scuola primaria. Trento: Erikson, ISBN: 978-88-590-0521-6

Fatigante, M.,  Bafaro, S., and Orsolini, M. (2015) “And you? What do you think then?” Taking care of thought and reasoning in intellectual disability”, in  Child Mental Health: Discourse and Conversation Studies, eds M. O’Reilly and J. Lester (London: Palgrave Macmillan Publications).

Orsolini, M. (2012) La valutazione e l’intervento con D.: disabilità intellettiva o disturbo generalizzato dell’apprendimento? Psichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza, 79, pag.178-194.

Toma, C. & Orsolini,M. (2013) Can I help you understand me ? Maternal repair practices and responsiveness in interactions with language-impaired children. Rivista di Psicolinguistica Applicata-Journal of Applied Psycholinguistics, XIII, pag. 89-104.

Teaching
Teaching: 

Offerta formativa di Sapienza Università di Roma:

http://corsidilaurea.uniroma1.it

Tab orizzontale 3

News
Personal news: 
11/07/2019

Ricevimento studenti giovedì 18 e 25 luglio

Il ricevimento  studenti di giovedì 18 luglio non sarà effettuato. Giovedì 25 luglio ricevimento studenti si svolgerà dalle 10,30 alle 13,30.

29/05/2019

Ricevimento studenti prof. Orsolini

Il ricevimento studenti di giovedì 30 maggio non si svolgerà data la concomitanza con la  partecipazione ad una commissione di concorso. Il prossimo giorno di ricevimento è giovedì 6 giugno.

13/11/2018

Ricevimento giovedì 15 novembre

Giovedì 15 novembre non posso essere presente nell'orario di ricevimento. I laureandi possono venire lunedì 19 novembre alle 15,30. Il ricevimento studenti riprende nell'orario solito da giovedì 22 novembre.

13/09/2018

Ricevimento studenti giovedì 27 settembre

Segnalo che il 27 settembre non potrò essere presente al ricevimento studenti data la concomitanza con un convegno nazionale a cui parteciperò. Per particolari urgenze potete scrivermi oppure venire al ricevimento studenti del 20...

12/07/2018

Ricevimento studenti prima e dopo la pausa estiva

Per gli studenti, e in particolare per i tesisti:

Giovedì 19 luglio, ore 14,30-17

Lunedì 23 luglio ore 11-13

Vi prego di spedire una mail se avete intenzione di venire.

 

Il primo giorno di ricevimento...

Faq
Personal faqs: 

Nessuna FAQ personale presente.

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002