Tirocini e stage

Tirocini nuovo ordinamento didattico ex 270/04 post-lauream

Il tirocinio teorico-pratico extracurriculare o professionalizzante presso il Dipartimento, richiesto per l’accesso all’Esame di Stato, per gli studenti immatricolati nell’anno accademico 2008-2009 e successivi secondo il nuovo ordinamento didattico ex 270/04, dovrà essere svolto esclusivamente post-lauream.

Sono previsti due tipi di tirocini, di durata diversa, rispettivamente per i corsi di Laurea (triennali) e per le Magistrali. In particolare:

  • Albo B, Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche, durata di 6 mesi (500 ore);
  • Albo A, Magistrale in Psicologia, durata di 12 mesi (1000 ore).
     

Informazioni generali sullo svolgimento del tirocinio

Per tutte le informazioni relative allo svolgimento del tirocinio, in particolare per la compilazione dei moduli (domanda di tirocinio, progetto formativo), compilazione del libretto delle presenze/assenze, scadenze della consegna dei moduli, etc., consultare le norme generali del tirocinio post-laurea della Facoltà di Medicina e Psicologiaoppure rivolgersi alla Segreteria Studenti della Facoltà (orario di ricevimento: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 08.30 alle 12.00; martedì e giovedì dalle 14.30 alle 16.30), oppure via email a segrstudenti.psicologia@uniroma1.it

Richieste di nuove convenzioni da parte di Enti

Per informazioni relative al convenzionamento di nuovi Enti italiani o esteri, rivolgersi all'Ufficio Tirocini della Facoltà di Medicina e Psicologia (orario di ricevimento: martedì e giovedì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 - tel. (+39) 06 4991 7717 - fax (+39) 06 4991 7867 - email tirocinipsicologia@uniroma1.it.

Tirocinio ordinamento didattico DM 509/99

Il tirocinio teorico-pratico accademico è obbligatorio ai fini della laurea triennale per gli studenti iscritti con ordinamento didattico DM 509/99 e non è sostitutivo del tirocinio professionalizzante, ovvero tirocinio teorico-pratico extracurriculare. Concluso il percorso di studi, tutti i laureati dovranno svolgere il tirocinio teorico-pratico extracurricolare o professionalizzante per l'iscrizione all'Albo esclusivamente post-lauream, secondo la regolamentazione sopra riportata.

Note importanti

I laureati con l'ordinamento didattico DM 509/99 che sono iscritti all'Albo B, per l'iscrizione all'Albo A dovranno comunque svolgere un tirocinio teorico-pratico extracurriculare o professionalizzante della durata di 1000 ore.

I laureati-laureandi che hanno svolto il tirocinio triennale entro il 10 settembre 2010 dovranno effettuare un tirocinio professionalizzante post-lauream della durata di 1000 ore per l'iscrizione all'Albo A.

Stage

Gli studenti hanno la possibilità di svolgere uno stage, ovvero un tirocinio di formazione e orientamento, durante il corso di studi o a conclusione del medesimo (entro il diciottesimo mese dalla data di laurea) tramite JOBSOUL. Lo stage è facoltativo e non fornisce CFU.