Federico Francesca

Tab orizzontale 1

Role
Governing bodies of the Department: 
Service
Relationship ongoing/renewed/terminated: 
In corso

Tab orizzontale 2

Biography
Academic career: 

Breve curriculum scientifico:
La dott. Francesca Federico è ricercatrice presso il settore disciplinare M-PSI/04 e afferisce al Dipartimento di Psicologia dei processi di sviluppo e socializzazione. Ha conseguito nel 2004 il titolo di dottore di ricerca in Psicobiologia e Psicofarmacologia, nel 2009 il titolo di dottore di ricerca in Scienze Neurologiche applicate ed è specialista in Analisi Bioenergetica. Si è laureata con lode nel dicembre 2001. Dal 2002 al 2004 è stata professore a contratto per l’insegnamento di Psicologia Generale presso il corso di laurea in fisioterapia dell’Università di Tor Vergata e nell’AA 2005-2006 è stata professore a contratto per l’insegnamento di Fondamenti di Psicologia Fisiologica presso la facoltà di Psicologia dell’università La Sapienza.
I suoi ambiti di ricerca si focalizzano sui vari aspetti delle funzioni mnesiche che ha cominciato a studiare sull’animale. Negli ultimi anni i suoi studi si sono spostati sull’evoluzione delle funzioni mnesiche dall’infanzia fino alla vecchiaia.
E’ coautrice di alcuni articoli pubblicati su riviste internazionali indicizzate e di capitoli in libri nell’ambito della psicologia dello sviluppo.

Activities and researches
Publications
Selected publications : 

2017 Federico F, Marotta A, Martella D, Casagrande M. Development in attention functions and social processing: Evidence from the Attention Network Test. Br J Dev Psychol. 2017 Jun;35(2):169-185. doi: 10.1111/bjdp.12154. Epub 2016 Aug 4. PubMed PMID: 27491798.

 

2013 Federico F, Marotta A, Adriani T, Maccari L, Casagrande M. (2013). Attention network test - The impact of social information on executive control, alerting and orienting. ACTA PSYCHOLOGICA, vol. 143, p. 65-70, ISSN: 0001-6918, doi: 10.1016/j.actpsy.2013.02.006

2011 F. Laghi, R. Baiocco, A. Perduto, F. Federico, M. D'Alessio (2011). Modelli identificativi proposti in tv e biange eating disorder in adolescenza. PSICHIATRIA DELL'INFANZIA E DELL'ADOLESCENZA, vol. 78, p. 433-448, ISSN: 0393-361X

Orsolini, M., Melogno, S., Scalisi, T. G., Latini, N., Caira, S., Martini, A., & Federico, F. (2019). Training verbal working memory in children with mild intellectual disabilities: Effects on problem-solving. Psicología Educativa, 25, 1-11. https://doi.org/10.5093/psed2018a12

Giacomantonio, M., Jordan, J., Federico, F., van den Assem, M. J., & van Dolder, D. (2018). The Evil Eye: Eye Gaze and Competitiveness in Social Decision Making. European Journal of Social Psychology, 48(3), 388-396. DOI: 10.1002/ejsp.2336

Foti F, Menghini D, Mandolesi L, Federico F, Vicari S, Petrosini L. Learning by observation: insights from Williams syndrome. PLoS One. 2013;8(1):e53782. doi: 10.1371/journal.pone.0053782. Epub 2013 Jan 10. PubMed PMID: 23326504; PubMed Central PMCID: PMC3542281.

Teaching
Teaching: 

Offerta formativa di Sapienza Università di Roma:

http://corsidilaurea.uniroma1.it

Tab orizzontale 3

News
Personal news: 

Nessun avviso personale presente.

Faq
Personal faqs: 

Nessuna FAQ personale presente.

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002