Marras Alessandra

Tab orizzontale 1

Role
Role: 
Title of the Phd thesis: 
L’efficacia della facilitazione. La comprensione di testi narrativi in alunni sordi e udenti di scuola primaria
Service
Relationship ongoing/renewed/terminated: 
Terminato

Tab orizzontale 2

Biography
Academic career: 

Nata a Cagliari e laureata presso l'Università degli Studi di Cagliari con 110/110 e lode con tesi dal titolo "Teatro e follia. Il teatro come aiuto per il disagio mentale: una metodologia d'assessment", relatrice la Prof.ssa Stella Conte.
Dal 2000 studia e pratica la lingua dei segni italiana (LIS) lavorando come assistente alla comunicazione nelle scuole e come interprete LIS in vari contesti. Attualmente svolge attività lavorativa sia con persone sorde che con persone sordocieche (LIS-tattile). Collabora con la soc.coop.soc.le onlus Il Treno di Roma per l’organizzazione di attività ludico-educative e come operatrice bilingue LIS/Italiano per bambini sordi e udenti.
La sua ricerca di dottorato è stata sviluppata in collaborazione con il gruppo LACAM dell'ISTC, CNR di Roma, e si è focalizzata, attraverso un disegno sperimentale, sull’efficacia del metodo della facilitazione nel favorire la comprensione di testi narrativi in alunni sordi e udenti di III, IV e V classe di scuola primaria. Ha studiato inoltre i processi di comprensione del testo scritto e le strategie per rispondere ai questionari riferite dai bambini.

Activities and researches
Activities: 

Dal 2008 si interessa di didattica per gli alunni sordi, prima lavorando nelle scuole come assistente alla comunicazione e poi con attività di studio e ricerca attinenti alla ricerca speriementale di dottorato sull'efficacia del metodo della facilitazione per supportare la compresnione del testo scritto in alunni sia sordi che udenti, e sui processi di comprensione riferiti dai bambini. Svolge attività di docenza in diversi contesti di aggiornamento e formativi su argomenti di ambito educativo e didattico per gli alunni sordi.
Ha collaborato con il gruppo che si occupava della piattaforma DELE (Deaf E-Learning Envinronment), piattaforma di e-learning per apprendenti sordi dell'Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del CNR di Roma, con attività di ricerca di materiali e realizzazione di attività didattiche per alunni sordi.

Teaching
Teaching: 

Offerta formativa di Sapienza Università di Roma:

http://corsidilaurea.uniroma1.it

Tab orizzontale 3

News
Personal news: 

Nessun avviso personale presente.

Faq
Personal faqs: 

Nessuna FAQ personale presente.

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002