Bortolotti Ilaria

Tab orizzontale 1

Role
Role: 
Title of the Phd thesis: 
Titolo ricerca: La formazione docenti in ambito TEL: implementazione e sperimentazione di un modello di formazione
Service
In service from: 
01-11-2016
Duration: 
36 mesi
Relationship ongoing/renewed/terminated: 
In corso

Tab orizzontale 2

Biography
Academic career: 

Dottoranda presso il Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione dell'Università La Sapienza, abilitata alla professione di psicologa, e-tutor e didactic-tutor per diversi corsi universitari e di formazione  insegnanti e membro del Collaborative Knowledge Building Group.
Partecipa al progetto Up2U come borsista del Consortium GARR da febbraio 2017.
I suoi interessi di ricerca riguardano l'istruzione, l'apprendimento collaborativo mediato dalla tecnologia e la formazione degli insegnanti.

Curriculum vitae: 
Activities and researches
Activities: 

Le mie attività di ricerca hanno come focus la formazione insegnanti, che rappresenta un momento cruciale per permettere ai docenti di sperimentare e comprendere la didattica collaborativa e l'uso delle tecnologie, per poi applicarle nella loro professione.
L'idea nasce da osservazioni effettuate presso alcuni licei romani, mirate a raccogliere informazioni su come i docenti utilizzino le tecnologie nella didattica, e sulle loro modalità di fare didattica. Queste osservazioni hanno evidenziato uno scarso sfruttamento delle potenzialità offerte dalle tecnologie, e poco tempo dedicato a modalità collaborative di insegnamento.

Publications
Selected publications : 
  • Bortolotti, I (in stampa) Quale modello di formazione per docenti all’uso delle tecnologie nella didattica?. In Giornale Italiano della Ricerca Educativa, 21
  • Sansone, N., Cesareni, D. Bortolotti, I., Buglass, S. (under submission) Teaching technology-mediated collaborative learning for trainee teachers. In Technology, Pedagogy and Education. Taylor&Francis
  • Sansone, N., Cesareni, D., Ligorio, M.B., Bortolotti, I. (under submission) Developing knowledge work skills in a university course. In Research Papers in Education. Taylor&Francis.
  • Bordini,F., Bortolotti, I., e Cecalupo, M. (2017) Gli studenti valutano l’innovazione: l’efficacia degli ambienti di apprendimento. In A.M. Notti (Ed.) La funzione educativa della valutazione: Teoria e pratiche della valutazione educativa (pp. 157-174). Pensa MultiMedia Editore. Codice ISBN: 978-88-6760-524-8
  • Sansone, N., Bortolotti, I., & Buglass, S. L. (2017). The trialogical learning approach in practice: reflections from pedagogical cases. Qwerty-Open and Interdisciplinary Journal of Technology, Culture and Education, 11(2), 99-120
  • Bortolotti, I., Cesareni, D., Sansone, N. (2017) “L’approccio trialogico per la formazione dei futuri insegnanti”. In P. Magnoler, A.M. Notti & L. Perla (Eds) La professionalità degli insegnanti: la ricerca e le pratiche. Pensa MultiMedia Editore. Codice ISBN: 978-88-6760-470-8
List of publications: 
Teaching
Teaching: 

Offerta formativa di Sapienza Università di Roma:

http://corsidilaurea.uniroma1.it

Tab orizzontale 3

News
Personal news: 

Nessun avviso personale presente.

Faq
Personal faqs: 

Nessuna FAQ personale presente.

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002