Menu principale [IT] - livello1

Dove svolgere il tirocinio

 

Nella scelta della sede dove svolgere il periodo di tirocinio, il tirocinante deve assicurarsi che si tratti di strutture in cui si esercita un’effettiva attività professionale di psicologo. La struttura infatti deve garantire al tirocinante la possibilità di partecipare alle attività basilari della futura professione, oltre alla presenza di psicologi iscritti da almeno tre anni alla sezione A dell’Albo degli psicologi, come già specificato in precedenza; nel caso in cui le attività svolte dalla struttura siano continuative h24, con una pluralità di psicologi, il tirocinio deve poter essere svolto anche in co-tutela, ma l’attribuzione del tirocinante e la relativa responsabilità deontologica sono sempre di un solo tutor.

Strutture ed enti senza psicologi

In caso di Enti pubblici e privati convenzionati dove non siano presenti psicologi, il tirocinio può essere svolto solo se la convenzione è stata stipulata con un Dipartimento con Cattedre di discipline psicologiche delle Università: in tal caso il responsabile dell’Ente o del Servizio deve concordare un piano di attività con il docente, iscritto all’Albo e che accetta di supervisionare i tirocinanti. Lo stesso vale con istituzioni scolastiche, compresi gli asili nido: il responsabile della struttura, il quale dovrà concordare il progetto di tirocinio con il docente, sarà allora il Capo d’istituto.

Sturtture ed enti in regioni diverse o all'estero

Il tirocinante può svolgere il suo tirocinio anche presso un Ente di una regione diversa da quella in cui si trova l’Università di riferimento: in tal caso, fermo restando possibili accordi tra atenei di diverse regioni per il riconoscimento degli Enti, si stipulerà una convenzione tra l’Università e l’Ente in questione presente in un’altra regione. Nel caso in cui l’Ente si trovi all’estero, viene applicato lo stesso procedimento, nel rispetto delle norme vigenti in Italia, dei principi e delle normative internazionali attualmente vigenti e di quanto previsto dalla Certificazione Europsy.