Orsolini Margherita

Tab orizzontale 1

Ruolo
Incarichi: 
Responsabile del Servizio di consulenza per la prevenzione e l'Intervento sulle difficoltà d'apprendimento
Servizio
Rapporto in corso/rinnovato/terminato: 
In corso

Tab orizzontale 2

Biografia
Carriera accademica: 

Ph.D., 1988
Research fellow at University of Chieti (1991-96)

Researcher, University of Rome, "La Sapienza" (1996-2001)
Full Professor in Developmental Psychology (2003)

Curriculum vitae: 
Attività e ricerca
Linee di ricerca: 
Attività: 

Margherita Orsolini is in charge of the Center for learning Disabilities at the Department of Developmental and Social Psychology

She supervises children's assessments,  the reports for the families and the guidelines for  the school

She is involved in research on reading development and on analyses of intervention method to enhance working memory and executive functions in children with special educational needs

Pubblicazioni
Pubblicazioni in evidenza: 

Orsolini, M.,  Melogno, S.,  Latini, N., Penge, R. & Conforti, S.  (2015). Treating verbal working memory in a boy with intellectual disability. Frontiers in Psychology, section Developmental Psychology.  http://journal.frontiersin.org/article/10.3389/fpsyg.2015.01091/

Melogno, S., Pinto, M.A. & Orsolini, M. (2017). Novel Metaphors Comprehension in a Child with High-Functioning Autism Spectrum Disorder: A Study on Assessment and Treatment. Front. Psychol., 04 January 2017 | https://doi.org/10.3389/fpsyg.2016.02004

Fanari, R. & Orsolini, M. (2014) Test TPL- Test di prima lettura per bambini di prima e seconda classe di scuola primaria. Trento: Erikson, ISBN: 978-88-590-0521-6

Fatigante, M.,  Bafaro, S., and Orsolini, M. (2015) “And you? What do you think then?” Taking care of thought and reasoning in intellectual disability”, in  Child Mental Health: Discourse and Conversation Studies, eds M. O’Reilly and J. Lester (London: Palgrave Macmillan Publications).

Orsolini, M. (2012) La valutazione e l’intervento con D.: disabilità intellettiva o disturbo generalizzato dell’apprendimento? Psichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza, 79, pag.178-194.

Toma, C. & Orsolini,M. (2013) Can I help you understand me ? Maternal repair practices and responsiveness in interactions with language-impaired children. Rivista di Psicolinguistica Applicata-Journal of Applied Psycholinguistics, XIII, pag. 89-104.

Didattica
Insegnamenti: 

Offerta formativa di Sapienza Università di Roma:

http://corsidilaurea.uniroma1.it

Tab orizzontale 3

Bacheca
Avvisi personali: 
03/10/2019

Ricevimento studenti prof. Orsolini

A partire dal prossimo giovedì 10 ottobre e fino al 19 dicembre l'orario del ricevimento studenti sarà 10-12,30.

Un cordiale saluto,

Margherita Orsolini

02/09/2019

Ricevimento studenti nel mese di settembre

Settembre - Date e orari in cui gli studenti possono avere un colloquio con me:

Mercoledì 4, 11, 18 settembre h. 14,30 - 17,30

 

02/09/2019

Ricevimento studenti nel mese di settembre

Settembre - Date e orari in cui gli studenti possono avere un colloquio con me:

Mercoledì 4, 11, 18 settembre h. 14,30 - 17,30

 

11/07/2019

Ricevimento studenti giovedì 18 e 25 luglio

Il ricevimento  studenti di giovedì 18 luglio non sarà effettuato. Giovedì 25 luglio ricevimento studenti si svolgerà dalle 10,30 alle 13,30.

29/05/2019

Ricevimento studenti prof. Orsolini

Il ricevimento studenti di giovedì 30 maggio non si svolgerà data la concomitanza con la  partecipazione ad una commissione di concorso. Il prossimo giorno di ricevimento è giovedì 6 giugno.

Faq
Faq personali: 

Nessuna FAQ personale presente.

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002