Menu principale [IT] - livello1

Convenzioni e progetti

Il dipartimento svolge attività di ricerca e di consulenza con finanziamenti per progetti di ricerca, con convenzioni conto terzi a scopo di ricerca o di intervento in diversi ambiti ove sono applicabili conoscenze, competenze, metodologie legate ai settori scientifico-disciplinari di pertinenza. Il dipartimento opera come partner sia della pubblica amministrazione, sia di organizzazioni private, nazionali ed internazionali, con riferimento a persone in età adulta e/o in età scolare o prescolare.

Sino a oggi i progetti di ricerca o le convenzioni sono stati finanziati da Enti pubblici nazionali o locali quali Ministeri (Ministero della Pubblica Istruzione, Ministero dell’Ambiente, Ministero della Giustizia), Università, CNR, Regione Lazio, Agenzia Regionale Parchi, Provincia di Roma, Comune di Roma, Provincia di Rieti, A.S.L. di Senigallia. In particolare, ad esempio, l'acquisizione di finanziamenti PRIN (MiUR) negli ultimi anni è stata la seguente: 3 progetti nel 2007; 1 progetto nel 2006; 4 progetti nel 2005.

In altri casi si è trattato di Enti internazionali o stranieri, come UE, Società Scientifiche, Fondazioni o Università estere (ad esempio: IUPSyS; Sloan Foundation; Università di S. Diego California; UE in Framework Programme, Marie Curie, Leonardo da Vinci, Thematic Network; Comenius, ITCole).

In altri casi ancora di organizzazioni nazionali o multinazionali o di società di consulenza operanti nei settori: formazione e valutazione di risorse umane in ambito organizzativo; costruzioni e immobiliare; tecnologia e comunicazioni; e altri ancora (ad esempio: Fineuropa Gruppo Mezzaroma; MTA-SHL Italy, Fondazione Falcone, Centro Nascita Montessori, Cooperativa Aporti Brindisi, Unione delle Comunità Ebraiche, Capitale Lavoro).