Menu principale [IT] - livello1

Gestione dello stress

progetto gray matters

Ognuno di noi, nell’arco della propria vita è esposto ad una certa dose di stress psicologico! Oggi lo stress ha raggiunto proporzioni epidemiche e coinvolge ogni aspetto della vita e di ogni attività lavorativa. L'esposizione prolungata a situazioni di stress può creare ansia e affaticamento cronico, danneggiare la salute, ridurre l'autostima e la stabilità psicologica. L'eccesso di ormoni dello stress danneggia i collegamenti tra neuroni creando delle lesioni funzionali che riducono l'attenzione, la memoria, la capacità di prendere decisioni e di risolvere i problemi, favorendo dunque il deterioramento cognitivo. Imparare a gestire lo stress è fondamentale, e rappresenta un buon metodo per rallentare o contrastare il fisiologico deterioramento cognitivo a cui andiamo in contro!

Clicca il seguente link per avere maggiori informazioni sulla relazione tra lo stress e la malattia di Alzheimer:
http://www.alzheimer-riese.it/index.php/contributi-dal-mondo/ricerche/456-collegamento-tra-alzheimer-e-stress

Mindfulness e neuroplasticità, apri i seguenti  link per scoprire i benefici di questa tecnica sulla tua attività cerebrale!

Mindfulness, in cosa consiste? Clicca i seguenti link per scoprirlo!

Abilità necessarie per combattere lo stress nella vita di tutti i giorni, le “life skills” (OMS, 1994): apri il seguente link per scoprire di quali abilità si tratta!
http://www.intelligenzaemotiva.it/Centro_pilota/Life%20skills.pdf

Curiosità: Yoga e Alzheimer. Clicca il seguente link per saperne di più :
http://www.alzheimer-riese.it/index.php/contributi-dal-mondo/ricerche/5288-i-due-tipi-di-benefici-dello-yoga-per-l-alzheimer