Linee di ricerca attive

Processi di integrazione degli immigrati

  • dimensioni del fenomeno migratorio e dell'integrazione strutturale: il lavoro, i servizi e le politiche sociali, forme associative e partecipazione degli immigrati alla vita civica e politica, espressioni di partecipazione culturale e processi di integrazione socio-culturale di diversi gruppi di immigrati in Italia (Kosic).

Relazioni etniche e dinamiche interculturali

  • Rappresentazioni dell'immigrazione e dei fenomeni ad essa associati nella stampa nazionale (Sensales, Areni, Metastasio).
  • Atteggiamenti e pregiudizi della popolazione italiana nei confronti degli immigrati, fattori individuali e di contesto sociale che influenzano i processi di inclusione ed esclusione (Livi, Mannetti, Chirumbolo, Leone; Pierro).
  • Processi di riconciliazione tra gruppi etnici con un passato di conflitto in Europa (Kosic).
  • Comunicazione interculturale in contesti sanitari ed educativi (Zucchermaglio, Fatigante, Alby).
  • Creazione di team interculturali per la cooperazione allo sviluppo (Talamo).

Integrazione dei bambini ed adolescenti di culture diverse in contesti educativi

  • Ricerche-intervento su processi di acculturazione di studenti migranti, e su acquisizione di atteggiamenti positivi nei confronti della diversità culturale da parte degli autoctoni.
  • Inserimento di bambini e adolescenti immigrati in contesti educativi, con particolare riferimento ai minori non accompagnati (Baumgartner, Baiocco e Laghi).
  • Interventi di potenziamento di competenze socio-emotive atti a favorire l'inclusione in classe (Cannoni, Di Norcia), interventi di contrasto al bullismo (Marano e Devescovi).
  • Contesti di alfabetizzazione di bambini di diversa provenienza culturale, apprendimento della lingua scritta e della comprensione del testo in contesti multiculturali (Ajello, Rossi e Zazzera)
  • Laboratori di potenziamento linguistico svolti in collaborazione sistematica e pluriennale con le scuole (Pinto, Orsolini e Federico).

Educazione interculturale

  • Educazione linguistica e validazione di nuovi strumenti per la certificazione delle competenze in italiano come L2 (Benvenuto, Lucisano).
  • Processi di transizione al lavoro dei laureati stranieri di Sapienza; potenzialità per lo sviluppo e il miglioramento dei sistemi di placement, con particolare riferimento alla provenienza degli studenti (Lucisano).

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002