Visiting

 

Thomas V. Merluzzi Ph.D.
The Ohio State University 

Lab for Psychooncology Research

 

Attività:

Il Professor Thomas Merluzzi è stato impegnato nel corso di dottorato in PSICOLOGIA SOCIALE, DELLO SVILUPPO E RICERCA EDUCATIVA, per un totale di 48 ore di insegnamento per un corso dal titolo "Self-efficacy for coping with cancer, psychometrics validation - cross cultural issues and racial health disparities". 
Il corso ha compreso 4 lectures da 6 ore ripetuto per i due curricula del ciclo di dottorato (24 ore totali x 2, totale di 48).
  Cultura e sistemi sanitari nel mondo
  Cultura, salute e malattia: prospettive storiche sulla diversità e le disparità 
  Competenza culturale nella ricerca, salute pubblica e lavoro clinico 
  Cultura nella cultura: identità, stigma e "ismi"

Il corso ha affrontato la tematica della psicologia oncologica, con particolare riferimento agli aspetti psicometrici e cross-culturali strettamente connessi alla tematica "Psychosocial Issues in Racial Health Disparities" oggetto di studio del Prof. Merluzzi . Durante il corso sono forniti gli strumenti per la progettazione di interventi psico-sociali, per la realizzazione di misure (costruzione e validazione di test), e sono state affrontate le diverse tematiche con particolare riferimento alle minoranze culturali attraverso lo studio di materiali, articoli e testi pubblicati dall'autore. 
Il Prof. Merluzzi ha svolto, inoltre, ulteriori attività di supervisione per le tesi dei dottorandi di ricerca in Psicologia Sociale, dello Sviluppo e Ricerca Educativa. Il Prof. Merluzzi ha dato disponibilità per ulteriori spazi di discussione e  approfondimento, per studenti e dottorandi, anche a livello individuale. L’attività didattica svolta è stata valutata positivamente per i risvolti applicativi, e le competenze fornite agli studenti.

 

Bernadette Paula Luengo Kanacri, Dr
Pontificia Universidad Católica de Chile

Lab for Psychooncology Research

 

Attività:

Sviluppo Prosociale dall’adolescenza alla giovane etá adulta: correlati ed esiti

Impegno Civico, Inclusione e Coesione Sociale: dalla ricerca all’intervento

Workshop Metodologico: Ricerca Longitudinale e Modelli per l’Analisi delle Traiettorie di Sviluppo

Workshop Metodologico: Metodologie della Ricerca per la valutazione degli interventi universali

Ricerca Applicata, Interdisciplinare e Interculturale: il Programma ProCiviCo in azione

La Prof.ssa ha svolto, inoltre, ulteriori attività di supervisione per le tesi dei dottorandi di ricerca in Psicologia Sociale, dello Sviluppo e Ricerca Educativa e ha svolto attività seminariali sui programmi di comprovata evidenza scientifica per lo sviluppo della prosocialità per target specifici, per gli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Psicologia dello sviluppo tipico e atipico. La Prof.ssa Bernadette Paula Luengo Kanacri ha dato la disponibilità per ulteriori colloqui di approfondimento, qualora servissero, per gli studenti e dottorandi. L’attività didattica svolta è stata molto apprezzata per il rigore metodologico e per la connotazione applicativa che ha consentito agli allievi di acquisire competenze professionalizzanti.

 

 

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002