Pubblicazioni in evidenza: professori e ricercatori

Elenco delle pubblicazioni scientifiche che rappresentano le linee di ricerca e le attività di professori e ricercatori afferenti al dipartimento, scelte da ognuno di essi e visibili anche nelle pagine personali: è possibile che vi siano titoli duplicati.

TUTTI - A - B - C - D - E - F - G - H - I - J - K - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - W - X - Y - Z - TUTTI

Cognome e nome Ruolo Elenco pubblicazioni Pubblicazioni in evidenza
Ajello Anna Maria Professore ordinario - I fascia Non inserito

A.M. Ajello,  A. Sannino (2013) (a cura di) Tra Scuola e Lavoro. Studi sul transfer  e attraversamento di confini  Bologna: Il Mulino



A.M. Ajello, C. Belardi, G.Calafiore, C.Cimmino (2013) Crossing the boundaries, entering the territory of science Women and Physics  (p.325-349) in G. Marsico, K.Komatsu, A. Iannaccone (eds) Crossing boundaries. Intercontextual Dynamics between Family and School  IAP Charlotte NC



A. M. Ajello (2013) Curricolo e competenze nelle nuove Indicazioni nazionali In Annali della Pubblica Istruzione  Le Monnier ( in stampa)



A. M. Ajello (2013) Tenere la classe: un tema ricorrente in Associazione Context               Camilla Monaco ( a cura di) Tenere la classe. La responsabilità degli adulti  Roma Infantiae. Org.



A.M.Ajello (2012) La valutazione tra controllo e accountabilitty: una sperimentazione a Trento in Scuola Democratica n° 6 (p.117-127) Milano, Edizioni Angelo Guerini e Associati


Alby Francesca Professore associato - II fascia Non inserito

Zucchermaglio C., Alby F. (2014) “It seems that things take care of themselves”: routines as resources for the management of busy family life. Mind, Culture and Activity., vol.21, n.1, pp.21-33 



Alby F., Fatigante M. (2013), Preserving the Respondent’s Standpoint in a Research Interview: Different Strategies of ‘Doing’ the Interviewer, Human studies, special issue on Ethics and methodology in discourse interaction research . DOI: 10.1007/s10746-013-9292-y pp. 1-18



Alby F., Fatigante M. , Zucchermaglio C. (2014) “Somebody  is thinking about it”: Women as household managers in Dual-career Families, Journal of Family Research/ Zeitschrift für Familienforschung, 1, pp. XX



Zucchermaglio C., Alby F., Fatigante M., Saglietti M.(2013) Fare ricerca situata in psicologia sociale. Bologna: Il Mulino



Zucchermaglio C., Alby, F. (2012) “These three are the first defenders when we lose the ball”: Narrative and identity in a soccer team. Qualitative Research in Sport and Exercise and Health, 4 (3), pp.459-469


Asquini Giorgio Professore associato - II fascia Non inserito

ASQUINI G., Indicatori internazionali dell’equità nell’istruzione, in Benvenuto G.,Szpunar G. (a cura di), Scienze dell’educazione e inclusione sociale, Roma, Edizioni Nuova Cultura, 2017, pp. 27-40



ASQUINI G., Marano F. Usare strumenti empirici per risolvere problemi. Indagine nella scuola secondaria. in "Educational Cultural and Psychological Studies", 14, Dicembre 2016, pp. 109-126.



ASQUINI G.  L’uso delle domande aperte per la verifica della competenza matematica. Suggestioni da PISA 2012, in  "Form@re - Open Journal per la formazione in rete", Numero 1, Volume 16, anno 2016, pp. 55-69.   Vincitore del Premio SIRD (Società Italiana di Ricerca Didattica) "Aldo Visalberghi 2016"



ASQUINI G. - Dalla valutazione di sistema alla classe. I risultati di PISA e l’uso di domande aperte per la valutazione, in "Orientamenti pedagogici", Vol. 63, n. 2, 2016, pp. 249-271.



ASQUINI G. - Lo strano caso dei risultati italiani di PISA 2012, in "Italian Journal of Educational Research", VII-13, Dicembre 2014.


Baiocco Roberto Professore associato - II fascia PDF icon Baiocco Roberto Elenco Pubblicazioni

  


Baumgartner Emma Professore ordinario - I fascia Non inserito

Lonigro A., Laghi F., Baiocco R., Baumgartner E. (2014).  Mind reading skills and empathy: evidence for nice and nasty ToM behaviours in school-aged children. Journal of Child and Family Studies, DOI: 10.1007/s10826-013-9722-5



Stefania Sette, Emma Baumgartner, Barry H. Schneider (2014), Shyness, Child–Teacher Relationships, and Socio-Emotional Adjustment in a Sample of Italian Preschool-Aged Children, Infant and Child Development,DOI: 10.1002/icd.1859



Laghi F., Baiocco R., Di Norcia A., Cannoni E., Baumgartner E. Bombi A.S. (2014). Emotion understanding, Pictorial Representations of friendship and reciprocity in school-aged children. Cognition and Emotion.



Sette, S., Baumgartner, E., & MacKinnon, D. (in press). Assessing social competence and behavior problems in a sample of Italian preschoolers using the social competence and behavior evaluation scale (SCBE). Early Education and Development.doi: 10.1080/10409289.2014.941259



Laghi F., Baiocco R., Cannoni E., Di Norcia A., Baumgartner E. Bombi A.S. (2013). Measuring friendship in children with internalizing and externalizing behavior using the Pictorial Assessment of Interpersonal Relationships: A preliminary investigation. Children and Youth Service Review,doi: 10.1016/j.childyouth.2013.05.007


© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002