Menu principale [IT] - livello1

Pubblicazioni in evidenza: professori e ricercatori

Elenco delle pubblicazioni scientifiche che rappresentano le linee di ricerca e le attività di professori e ricercatori afferenti al dipartimento, scelte da ognuno di essi e visibili anche nelle pagine personali: è possibile che vi siano titoli duplicati.

TUTTI - A - B - C - D - E - F - G - H - I - J - K - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - W - X - Y - Z - TUTTI

Cognome e nome Ruolo Elenco pubblicazioni Pubblicazioni in evidenza
Ajello Anna Maria Professore ordinario - I fascia Non inserito

A.M. Ajello,  A. Sannino (2013) (a cura di) Tra Scuola e Lavoro. Studi sul transfer  e attraversamento di confini  Bologna: Il Mulino

A.M. Ajello, C. Belardi, G.Calafiore, C.Cimmino (2013) Crossing the boundaries, entering the territory of science Women and Physics  (p.325-349) in G. Marsico, K.Komatsu, A. Iannaccone (eds) Crossing boundaries. Intercontextual Dynamics between Family and School  IAP Charlotte NC

A. M. Ajello (2013) Curricolo e competenze nelle nuove Indicazioni nazionali In Annali della Pubblica Istruzione  Le Monnier ( in stampa)

A. M. Ajello (2013) Tenere la classe: un tema ricorrente in Associazione Context               Camilla Monaco ( a cura di) Tenere la classe. La responsabilità degli adulti  Roma Infantiae. Org.

A.M.Ajello (2012) La valutazione tra controllo e accountabilitty: una sperimentazione a Trento in Scuola Democratica n° 6 (p.117-127) Milano, Edizioni Angelo Guerini e Associati

Areni Alessandra Professore associato - II fascia PDF icon Pubblicazioni 2010-2016 Non inserite
Asquini Giorgio Professore associato - II fascia Non inserito

ASQUINI G., Indicatori internazionali dell’equità nell’istruzione, in Benvenuto G.,Szpunar G. (a cura di), Scienze dell’educazione e inclusione sociale, Roma, Edizioni Nuova Cultura, 2017, pp. 27-40

ASQUINI G., Marano F. Usare strumenti empirici per risolvere problemi. Indagine nella scuola secondaria. in "Educational Cultural and Psychological Studies", 14, Dicembre 2016, pp. 109-126.

ASQUINI G.  L’uso delle domande aperte per la verifica della competenza matematica. Suggestioni da PISA 2012, in  "Form@re - Open Journal per la formazione in rete", Numero 1, Volume 16, anno 2016, pp. 55-69.   Vincitore del Premio SIRD (Società Italiana di Ricerca Didattica) "Aldo Visalberghi 2016"

ASQUINI G. - Dalla valutazione di sistema alla classe. I risultati di PISA e l’uso di domande aperte per la valutazione, in "Orientamenti pedagogici", Vol. 63, n. 2, 2016, pp. 249-271.

ASQUINI G. - Lo strano caso dei risultati italiani di PISA 2012, in "Italian Journal of Educational Research", VII-13, Dicembre 2014.

Baiocco Roberto Professore associato - II fascia PDF icon Baiocco Roberto Elenco Pubblicazioni

Bufalari Ilaria Ricercatore a tempo determinato PDF icon Ilaria Bufalari-Pub-2017.pdf