Pubblicazioni in evidenza: professori e ricercatori

Elenco delle pubblicazioni scientifiche che rappresentano le linee di ricerca e le attività di professori e ricercatori afferenti al dipartimento, scelte da ognuno di essi e visibili anche nelle pagine personali: è possibile che vi siano titoli duplicati.

TUTTI - A - B - C - D - E - F - G - H - I - J - K - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - W - X - Y - Z - TUTTI

Cognome e nome Ruolo Elenco pubblicazioni Pubblicazioni in evidenza
Ajello Anna Maria Professore ordinario - I fascia Non inserito

A.M. Ajello,  A. Sannino (2013) (a cura di) Tra Scuola e Lavoro. Studi sul transfer  e attraversamento di confini  Bologna: Il Mulino



A.M. Ajello, C. Belardi, G.Calafiore, C.Cimmino (2013) Crossing the boundaries, entering the territory of science Women and Physics  (p.325-349) in G. Marsico, K.Komatsu, A. Iannaccone (eds) Crossing boundaries. Intercontextual Dynamics between Family and School  IAP Charlotte NC



A. M. Ajello (2013) Curricolo e competenze nelle nuove Indicazioni nazionali In Annali della Pubblica Istruzione  Le Monnier ( in stampa)



A. M. Ajello (2013) Tenere la classe: un tema ricorrente in Associazione Context               Camilla Monaco ( a cura di) Tenere la classe. La responsabilità degli adulti  Roma Infantiae. Org.



A.M.Ajello (2012) La valutazione tra controllo e accountabilitty: una sperimentazione a Trento in Scuola Democratica n° 6 (p.117-127) Milano, Edizioni Angelo Guerini e Associati


Alby Francesca Professore associato - II fascia Non inserito

Zucchermaglio C., Alby F. (2014) “It seems that things take care of themselves”: routines as resources for the management of busy family life. Mind, Culture and Activity., vol.21, n.1, pp.21-33


 



Alby F., Fatigante M. (2013), Preserving the Respondent’s Standpoint in a Research Interview: Different Strategies of ‘Doing’ the Interviewer, Human studies, special issue on Ethics and methodology in discourse interaction research . DOI: 10.1007/s10746-013-9292-y pp. 1-18



Alby F., Fatigante M. , Zucchermaglio C. (2014) “Somebody  is thinking about it”: Women as household managers in Dual-career Families, Journal of Family Research/ Zeitschrift für Familienforschung, 1, pp. XX



Zucchermaglio C., Alby F., Fatigante M., Saglietti M.(2013) Fare ricerca situata in psicologia sociale. Bologna: Il Mulino



Zucchermaglio C., Alby, F. (2012) “These three are the first defenders when we lose the ball”: Narrative and identity in a soccer team. Qualitative Research in Sport and Exercise and Health, 4 (3), pp.459-469


Asquini Giorgio Professore associato - II fascia Non inserito

ASQUINI G. (a cura di) – La Ricerca-Formazione. Temi, esperienze, prospettive. Milano, Franco Angeli, 2018



ASQUINI G., Indicatori internazionali dell’equità nell’istruzione, in Benvenuto G.,Szpunar G. (a cura di), Scienze dell’educazione e inclusione sociale, Roma, Edizioni Nuova Cultura, 2017, pp. 27-40



ASQUINI G., Marano F. Usare strumenti empirici per risolvere problemi. Indagine nella scuola secondaria. in "Educational Cultural and Psychological Studies", 14, Dicembre 2016, pp. 109-126.



ASQUINI G.  L’uso delle domande aperte per la verifica della competenza matematica. Suggestioni da PISA 2012, in  "Form@re - Open Journal per la formazione in rete", Numero 1, Volume 16, anno 2016, pp. 55-69.   Vincitore del Premio SIRD (Società Italiana di Ricerca Didattica) "Aldo Visalberghi 2016"



ASQUINI G. - Lo strano caso dei risultati italiani di PISA 2012, in "Italian Journal of Educational Research", VII-13, Dicembre 2014.


© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002