Pubblicazioni in evidenza: professori e ricercatori

Elenco delle pubblicazioni scientifiche che rappresentano le linee di ricerca e le attività di professori e ricercatori afferenti al dipartimento, scelte da ognuno di essi e visibili anche nelle pagine personali: è possibile che vi siano titoli duplicati.

TUTTI - A - B - C - D - E - F - G - H - I - J - K - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - W - X - Y - Z - TUTTI

Cognome e nome Ruolo Elenco pubblicazioni Pubblicazioni in evidenza
Baiocco Roberto Professore associato - II fascia PDF icon Baiocco Roberto Elenco Pubblicazioni, PDF icon CV_Baiocco_08_01_2019_sito.pdf

Pallini, S., Chirumbolo, A., Morelli, M., Baiocco, R., Laghi, F., Eisenberg, N. (2018). The relation of attachment security status to effortful self-regulation: A meta-analysis. Psychological Bulletin, 144(5), 501-531.


 



Baiocco, R., Carone, N., Ioverno, S., Lingiardi, V. (2018). Same-Sex and Different-Sex Parent Families in Italy: Is Parents' Sexual Orientation Associated with Child Health Outcomes and Parental Dimensions? Journal of Developmental & Behavioral Pediatrics, 39, 555–563.


 



Baiocco, R., Verrastro, V., Fontanesi, L., Ferrara, M.P., Pistella, J. (2018). The Contributions of Self-Esteem, Loneliness, and Friendship to Children's Happiness: The Roles of Gender and Age. Child Indicators Research. doi: 10.1007/s12187-018-9595-7



 


 


Baumgartner Emma Professore ordinario - I fascia Non inserito

Lonigro A., Laghi F., Baiocco R., Baumgartner E. (2014).  Mind reading skills and empathy: evidence for nice and nasty ToM behaviours in school-aged children. Journal of Child and Family Studies, DOI: 10.1007/s10826-013-9722-5



Stefania Sette, Emma Baumgartner, Barry H. Schneider (2014), Shyness, Child–Teacher Relationships, and Socio-Emotional Adjustment in a Sample of Italian Preschool-Aged Children, Infant and Child Development,DOI: 10.1002/icd.1859



Laghi F., Baiocco R., Di Norcia A., Cannoni E., Baumgartner E. Bombi A.S. (2014). Emotion understanding, Pictorial Representations of friendship and reciprocity in school-aged children. Cognition and Emotion.



Sette, S., Baumgartner, E., & MacKinnon, D. (in press). Assessing social competence and behavior problems in a sample of Italian preschoolers using the social competence and behavior evaluation scale (SCBE). Early Education and Development.doi: 10.1080/10409289.2014.941259



Laghi F., Baiocco R., Cannoni E., Di Norcia A., Baumgartner E. Bombi A.S. (2013). Measuring friendship in children with internalizing and externalizing behavior using the Pictorial Assessment of Interpersonal Relationships: A preliminary investigation. Children and Youth Service Review,doi: 10.1016/j.childyouth.2013.05.007


Benvenuto Guido Professore ordinario - I fascia Non inserito

Benvenuto, G. (2015), Percorsi di studio Erasmus all'università; Monitoraggio degli studenti CdL di Pedagogia e prima indagine su outgoing Erasmus CdL  di psicologia e pedagogia, Quaderni di ricerca in Scienze dell’Educazione, n.3, Roma, Edizioni Nuova Cultura



Benvenuto, G. (2015), Stili e metodi della ricerca educativa, Roma, Carocci. ISBN 978-88-430-7736-6


Benvenuto, G., (2014), Studio e comprensione di testi universitari, Monitoraggio delle matricole e indagine sui percorsi di studi,  Quaderni di ricerca in Scienze dell’Educazione, n.1, Roma, Edizioni Nuova Cultura, 



Benvenuto, G., Ferrante, S., Santilli, R., (2014), La costruzione partecipata di formati valutativi. Una risorsa web per la formazione dei docenti e la promozione della condivisione e collegialità nelle prassi docimologiche, in Mantovani, D., Balduzzi, et al (a cura di), La professionalità docente. Valorizzare il passato, progettare il futuro, Roma, Aracne, 2014



Benvenuto, G., Decataldo, A., Fasanella, A., (a cura di),  C'era una volta l'Università? Analisi longitudinale delle carriere degli studenti prima e dopo la "grande riforma", vol. 6, CATANIA: Bonanno, 2012  



Benvenuto, G., Percorsi di studio universitari: monitoraggio delle matricole e studio dei primi esami universitari, Edizione Nuova Cultura, Anno VIII, vol. 20, Roma, 2012 


Benvenuto, G. (a cura di), La scuola diseguale. Dispersione ed equità nel sistema di istruzione e formazione, Anicia, Roma, 2011 


Bocci Elena Ricercatore Non inserito

de Rosa, A.S., Bocci, E. & Dryjanska, L. (2019). Social Representations of the European Capitals and Destination@-branding via Multi-channel Web Communication. Journal of Destination Marketing & Management, 11, 150-165 (http://dx.doi.org/10.1016/j.jdmm.2017.05.004) [ISSN: 2212-571X]



de Rosa, A.S., Bocci, E. & Dryjanska, L. (2018). The Generativity and Attractiveness of Social Representations Theory from Multiple Paradigmatic Approaches in Various Thematic Domains: An Empirical Meta-theoretical Analysis on Big-data Sources from the Specialised Repository SoReCom A.S. de Rosa’ @-library. Papers on Social Representations, 27 (1), 6.1-6.35



de Rosa, A.S. & Bocci, E. (2014). Place @-Branding and European Capitals: City Visiting Cards via Municipal Websites, Virtual Tours Flying with Google Earth and Conversational Exchanges via Social Networks. In IRMA (Ed.). Hospitality, Travel & Tourism: Concepts, Methodologies, Tools & Applications. (pp. 314-345). IGI Global: Hershey.



de Rosa, A.S., Fino, E. & Bocci, E. (2013). Addressing Healthcare On-Line Demand and Supply relating to Mental Illness: knowledge sharing about psychiatry and psychoanalysis through SN in Italy and France. In A. Kapoor & C. Kulshrestha (Eds). Dynamics of Competitive Advantage and Consumer Perception in Social Marketing.(pp. 16-55). IGI Global:Hershey



de Rosa, A.S. & Bocci, E. (2012). Resisting cognitive polyphasia in the social representations of madness. In A.S. de Rosa (Ed.). Social Representations in the "social arena”. (pp. 245-310). Routledge: New York – London. [ISBN 978-0-415-59119-5].


Bonaiuto Marino Professore ordinario - I fascia PDF icon Bonaiuto-Marino-PubblicazioniElenco, PDF icon Bonaiuto-Marino-PublicationsList

Cfr. file elenco pubblicazioni


http://www.radiosapienza.net/2013/news/eventi/1494-gli-imprenditori-giovani-del-settore-agroalimentare-sono-vincenti-ma-ancora-pochi.html


 



 


© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002