Menu principale [IT] - livello1

LInC-time meetings

header linc


Anno 2011

5 ottobre
Primo incontro del LInC: Chi siamo e Che fare degli incontri del LInC?

12 ottobre
Presentazione di Marilena Fatigante "Embodying cultural presuppositions: doctor's questions in gynechological consultations with italian and migrant patient", in vista degli incontri sull’analisi della conversazione applicata all'Università di Bologna (14 ottobre).

19 ottobre
Zucchermaglio, C. (2003). I dati empirici della psicologia culturale. Ricerche di Psicologia, 3, 31–45.

26 ottobre
Serena Di Pede e Francesca Alby ci introducono a "Essere padri nella famiglia che cambia: identità, narrazioni e pratiche di genere", in preparazione della discussione della tesi di Serena.

9 novembre
Francesco Serranò illustra "Spiritual issues in breast cancer survivors".

16 novembre
Barbara Barbieri guida la discussione di "Criticità e opportunità nell'uso di strumenti qualitativi nella valutazione di percorsi formativi".

23 novembre
Saverio Bafaro e Margherita Orsolini discorrono sulla tesi di laurea "Parlare delle emozioni: conversazioni tra due preadolescenti con Disabalità Intellettiva Lieve".

30 novembre
Lettura di gruppo di "Mind and social practice: Selected writings of Sylvia Scribner" edito da Ethel Tobaco, Rachel Joffe Falmagne, Mary B. Parlee, Laura M. W. Martin, and Aggie Scribner Kapelman, Univesity Cambridge Press, 1997.

19 dicembre, ore 12.00-14.00
Giulia Salvatori e Cristina Zucchermaglio propongono uno studio su "Interazione e coordinamento nelle equipe chirurgiche", tratto dalla tesi di Giulia.

Anno 2012

18 gennaio, ore 12.00-14.00
Giorgio Bertini ci parlarà delle sue esperienze di apprendimento autogestito (www.apprenditori.com/Download/Apprendimento%20Autogestito.pdf).

1 febbraio, ore 14.00-16.00
Il prof. Nicola Siciliani De Cumis ci presenterà il suo progetto "Comunicare la famiglia e educare alla famiglia mediante archivi di carte di famiglia".

8 febbraio, ore 14.30, aula XIV
Presentazione del libro "Antropologia dei mondi della scuola" a cura di Alessandro Simonicca, introduzione di Clotilde Pontecorvo e Vincenzo Padiglione e interventi degli autori.

22 febbraio, ore 14.00-16.00: Mattia Baruzzo introdurrà alle principali funzioni di Zotero, software di gestione e condivisione delle referenze bibliografiche e di creazione di bibliografie.

29 febbraio, ore 12.00-14.00
Saverio Bafaro e Marilena Fatigante e "Interazione tra ginecologi ambulatoriali e pazienti gravide. Interviste ai medici e restituzione di estratti conversazionali".

7 marzo, ore 14.00-16.00
Francesca Alby e Mattia Baruzzo, presentazione per l'Anniversary Conference al DARG de "Voices of cancer patients: sharing narratives for facing chemotherapy" (Zucchermaglio, Alby, Baruzzo).

14 marzo, ore 12.00-14.00
Francesca Alby e la presentazione per l'Anniversary Conference al DARG  “Out-think the user through collaboration in engineering practice”.

28 marzo, ore 12.00-14.00
Lettura e discussione dell'articolo Potter, J., & Hepburn, A. (2005). Qualitative interviews in psychology: problems and possibilities. Qualitative Research in Psychology, 2(4), 281–307;
Marilena Fatigante e Francesca Alby e il loro studio "The researcher as ‘concrete other’: managing neutrality and epistemic responsibilities during interviews" presentato all'Anniversary Conference al DARG.

4 aprile, ore 14.00-16.00, aula E. Ponzo
Il dottor Sergio Pasquandrea, membro di AIM, tiene il seminario "L'interazione medico-paziente: tra analisi della conversazione e ricerca sul campo".

2 maggio, ore 12.30-14.00
Visione del documentario "Le chiavi di Alba", prodotto dall'Associazione Culturale "Metropolis Europa" nell'ambito del Progetto Alma Welfare Community, promosso dal Municipio V in collaborazione con la Provincia di Roma. Il fimato sarà presentato da Ilaria Mancini. Al seguente link trovate una descrizione del progetto di cui il documentario è testimonianza.

9 maggio, ore 12.00-14.00
Letture di gruppo de 1) Ochs Elinor and Sterponi Laura 2003 "Analisi Delle Narrazioni". In Giuseppe Mantovani and Anna Spagnolli, (eds.) Metodi Qualitativi in Psicologia  pp 131–158. Bologna: Il Mulino; 2) Padiglione Vincenzo 1984 "Il Biografico e i suoi Generi: Per un interscambio tra Letteratura e Scienze Sociali" in Vincenzo Padiglione 1996 Interpretazione e differenze, La pertinenza del contesto. pp 379-393. Roma: Kappa.

16 maggio, ore 12:00-14:00
Sulla scia dello studio delle narrazioni iniziato nell'incontro precedente, Vincenzo Padiglione oggi ci parlerà di come sia giunto e in cosa consista il suo progetto della "Stanza della memoria", che è stato recentemente adottato all'Esercito della Salvezza (via degli Apuli, di fronte alle finestre della stanza del LInC).

23 maggio, ore 15:30, aula E. Ponzo
Incontro del V seminario sul Patrimonio culturale; questo appuntamento sarà dedicato al tema del patrimonio culturale e l'Europa, e in particolare gli aspetti culturali che sono sul tavolto delle scelte del Consiglio d'Europa.

31 maggio, ore 12:00-14:00
Francesca Alby e Marilena Fatigante ci mostreranno la presentazione "Maternità e pratiche dell’organizzare nelle famiglie a doppia carriera" che hanno preparato per il IV Convegno di Etnografia.

6 maggio, ore 12:00-14:00
Marzia Saglietti e "Intercultura in pratica: ricerca-intervento sull'inserimento dei bambini stranieri nelle scuole dell'infanzia trentine. Dati preliminari."

26 giugno, ore 12:00, aula E. Ponzo
In occasione dell'utimo appuntamento prima della pausa estiva del ciclo di Seminari Dipartimentali Marilena Fatigante presenterà un lavoro intitolato: L'uso degli strumenti di videoregistrazione nello studio dell'interazione sociale: il punto di vista dei partecipanti.

26 settembre, ore 14:00La presentazione di Vincenzo Cannada Bartoli "Un approccio da manuale" prende a tema l’approccio uomo-donna nei luoghi pubblici, analizzato come pratica sociale, regolata da specifiche competenze e criteri di condotta.

11 ottobre, ore 9:30-14:00
Seminario tenuto dal prof. Francesco Arcidiacono dell'università di Neuchatel. Verranno presentati i diversi metodi di analisi argomentativa dell'interazione sociale.

25 ottobre, ore 10:00
Presentazione delle comunicazioni tenute alla conferenza Comunication fo Certainty and Uncertainty: di Marilena Fatigante, Saverio Bafaro e Franca Orletti "Giving advice to pregnant patients: strategic uses of certainty/ uncertainty", e di Mattia Baruzzo, Francesca Alby e Cristina Zucchermaglio "Uncertainty as a resource for reasoning in oncology".

14 novembre, ore 12:00
Prime suggestioni sul progetto in corso sui colloqui "prime visite" tra oncologo e pazienti per discutere il materiale creato durante la prima giornata di videoregistrazione dei colloqui e somministrazione dei questionari alle pazienti.

22 novembre, ore 12:00
Visione della key-note di Jean Lave intitolata "Changing practice" (da cui è stato pubblicato l'articolo del link) tenuta nell'ultimo giorno dell'ISCAR 2011.

27 novembre dalle ore 20:30, Libreria Assaggi in via degli Etruschi 4
Nel ciclo di incontri dibattiti aperti in compagnia di scienziati, filosofi e buongustai", Giuseppe Mantovani e Cristina Zucchermaglio parleranno di "Psicologia sociale e intercultura" (nella pagina lincata trovate la presentazione della serata e degli oratori e il link al video della serata disponibile su Youtube).

28 novembre, ore  9:00
Il prof. Giuseppe Mantovani dell'Università di Padova ci presenterà il suo ultimo libro "Spezzando ogni cuore" edito su ilmiolibro.it

5 dicembre, ore 10:00
Assunta Viteritti, ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze Sociali della Sapienza, ci parlerà delle sue ricerche in corso con un intervento dal titolo "Corpi, materialità e scrittura nella scienza in formazione".

10 dicembre, ore 11:00, aula E. Ponzo
Seminario dipartimentale di Renata Galatolo, professoressa all'Università di Bologna, intitolato "L'interazione medico-paziente nell'ambito di visite specialistiche presso un centro protesi: la prescrizione della terapia riabilitativa e la resistenza dei pazienti".

Anno 2013

23 gennaio
Barbara Pentimalli, ricercatrice a progetto e membro del gruppo RiSOrSa (Ricerca Sociale, Organizzazione e Rischio in Sanità) al Dipartimento di Scienze Sociali della Sapienza, ci parlerà di "Etnografia di un artefatto narrativo e di frontiera: la Cartella Clinica nel suo viaggio tra spazi organizzativi e comunità professionali".

30 gennaio
Data session sulle "Prime visite in oncologia, interazione tra oncologo, paziente e accompagnatori".

6 febbraio
Continuano le data sessions sulle "Prime visite in oncologia, interazione tra oncologo, paziente e accompagnatori".

20 febbraio
Dedicheremo anche questo incontro alle data sessions sulle "Prime visite in oncologia, interazione tra oncologo, paziente e accompagnatori".

27 febbraio
Proseguono le data sessions sulle "Prime visite in oncologia, interazione tra oncologo, paziente e accompagnatori".

7 marzo, ore 9:00-12:00
Continuiamo a visionare il corpus delle "Prime visite in oncologia, interazione tra oncologo, paziente e accompagnatori".

13 marzo, ore 14:00
Procediamo nella visione delle "Prime visite in oncologia, interazione tra oncologo, paziente e accompagnatori".

20 marzo
Ci occuperemo delle "Prime visite in oncologia, interazione tra oncologo, paziente e accompagnatori" anche in questo ultimo incontro prima delle vacanze pasquali.

10 aprile
Il dottorando Mattia Baruzzo ci racconterà del seminario tenuto da Charles Antaki all'Università di Verona e ragioneremo insieme su due brevi estratti presi dal corpus "Prime visite in oncologia, interazione tra oncologo, paziente e accompagnatori", che evidenziano una domanda di difficile comprensione e il ruolo dell'accompagnatore.

18 aprile, ore10:00-12:00
La dottoranda Laura Cardia ci presenterà i sui dati sull'interazione medico-paziente in visite di radioterapia.

24 aprile
Riprendiamo la visione delle "Prime visite in oncologia, interazione tra oncologo, paziente e accompagnatori".

8 maggio
Marilena Fatigante e Cristina Zucchermaglio ci racconteranno la presentazione che hanno tenuto al Ling Lab dell'UCLA intolata "Any particular illness? Doctor's and patient's and caregivers' perspectives on what is relevant in the anamnesis".

15 maggio
Proseguiamo nella visione delle videoregistrazioni delle "Prime visite in oncologia, interazione tra oncologo, paziente e accompagnatori".

22 maggio
A partire dalle prime analisi emerse nei nostri incontri sulle visioni delle "Prime visite in oncologia, interazione tra oncologo, paziente e accompagnatori", ideeremo un contributo per il panel intitolato "knowledge management in institutional interaction" che Marco Pino (Università degli Studi di Verona) e Alessandra Fasulo (University of Portsmouth) hanno pensato per il prossimo ICCA 2014.

29 maggio, ore 14:00, aula E. Ponzo
Seminario della prof.ssa Veronique (Université de Lyon) intitolato "'Everybody knows what this is.' Objects and questions in guided tours".

5 giugno
Riprendiamo la visione delle videoregistrazioni di "Prime visite in oncologia, interazione tra oncologo, paziente e accompagnatori".

...continua...