Menu principale [IT] - livello1

Laboratorio Osservazione Bambini LOB

Informazioni

Il laboratorio offre agli studenti di Psicologia la possibilità di svolgere tirocini pratici-teorici accademici o post lauream e di assistenza alla didattica con i bandi per borse di collaborazione annuali.

Il laboratorio è finalizzato all’osservazione e all’analisi dell’interazione adulto-bambino e dell’interazione tra bambini in contesti di gioco, di valutazione psicologica, di trattamento riabilitativo.

Il laboratorio ospita anche uno dei servizi di consulenza che il Dipartimento offre al territorio, in particolare il Servizio di Consulenza sull'Orientamento Sessuale e Identità di Genere "6 Come Sei". Per maggiori informazioni si veda la pagina dedicata.

Dotazioni

La struttura è dotata di mobilio a misura di bambino ed è attrezzato con 4 telecamere digitali fisse, microfoni, vetro unidirezionale. La sala osservazione dotata di apparato di registrazione digitale e monitor indipendenti per ogni telecamera.

Linee di ricerca

Le ricerche condotte presso il laboratorio sono articolate su tre tematiche distinte:

  • stili comunicativi e relazionali nell’interazione madre-bambino (Prof. Emma Baumgartner);
  • genitorialità cross-culturale (Prof. Anna Silvia Bombi);
  • osservare l’interazione genitori-bambino nella valutazione di bambini con disturbi dell’apprendimento (Prof. Margherita Orsolini).
     

Gruppi di ricerca

-