Menu principale [IT] - livello1

Laboratorio di Psicologia Sociale LPS

Informazioni

Il laboratorio offre agli studenti di Psicologia la possibilità di svolgere tirocini pratici-teorici accademici o post lauream e di assistenza alla didattica con i bandi per borse di collaborazione annuali.

Il Laboratorio di Psicologia Sociale LPS è un laboratorio di ricerca al cui interno trovano applicazione le diverse prospettive di ricerca delle scienze sociali, specialmente nell’ottica della Psicologia Sociale, della Psicologia Cognitiva e della Sociologia applicata a differenti contesti (marketing, mezzi di comunicazione, lavoro, organizzazione e ambiente).

Dotazioni

Laboratorio offre la possibilità di osservare e analizzare il comportamento umano (ad esempio in processi comunicativi o di gruppo), grazie alla presenza di due stanze (di sperimentazione e di controllo) dotate di apparecchiature avanzate: specchio unidirezionale, videocamere e registrazione digitale. E’ inoltre possibile, grazie alla dotazione del software Noldus The Observer, l’attività di elaborazione, montaggio e analisi dei dati di osservazione.

All’interno del laboratorio è possibile condurre esperimenti grazie all’utilizzo di hardware e software specializzato (Eye-tracker, Implicit Association Tests, SuperLab). E’ disponibile, inoltre, un avanzato sistema di registrazione audio e video che permette la realizzazione di interviste e focus groups. Tra le dotazioni del laboratorio, si annoverano, infine, sistemi di analisi statistica quali-quantitativa dei dati (SPSS, Statistica, Lisrel, SPAD, Atlas).

Linee di ricerca

In costruzione... 

Gruppi di ricerca

In costruzione...