Menu principale [IT] - livello1

Servizio di consulenza di psicologia dello sport

Informazioni per gli studenti

Il servizio offre agli studenti di Psicologia la possibilità di svolgere tirocini pratici-teorici accademici o post lauream.

Attività

La psicologia dello sport, e in modo particolare l’aspetto della consulenza in tale ambito, si è sviluppata enormemente nel mondo senza ottenere però l’adeguato riconoscimento in Italia; è ancora assente, un uniformità dei percorsi formativi per i professionisti del settore. Proprio per i motivi esposti, estremamente significativo ed utile è sviluppare all’interno del contesto universitario, un servizio di tipo applicativo, qualificato e professionale che interconnetta il mondo della ricerca alle molteplici esigenze di tipo psicologico che possono emergere nel mondo dello sport.

Il Servizio di Consulenza in psicologia dello Sport intende offrire uno spazio di consulenza e supporto psicologico rivolto ad atleti, (principianti elite giovani adulti anzian)i squadre, allenatori, arbitri, società sportive, enti di promozione sportiva, federazioni sportive.

Supporto psicologico per il miglioramento della performance degli atleti e lo sviluppo delle ridorse personali

Sostenere e guidare l'atleta nell'apprendimento e nell'applicazione di tecniche psicologiche atte a massimizzare le probabilità di erogare la propria migliore prestazione agonistica.

Interventi in ambito organizzativo e di formazione

Fornire consulenza al sistema di riferimento dello sportivo inserito in contesti professionali e/o di promozione della salute attraverso l'attività motoria, affinchè tutti gli attori siano consapevoli dei propri ruoli e partecipinoin maniera funzionale e competente al raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Interventi situazioni specifiche

Aiutare l'atleta ad affrontare eventi di difficile gestione (infortuni, fasi di transizione di carriera, conflitti, etc.) che potrebbero, oltre ad implicare una riduzione della performance in allenamento e/o in gara, trasformarsi in situazioni di disagio con conseguenze sul benessere della persona.

Come accedere al servizio

Le persone interessate ad avere informazioni più dettagliate e/o prendere un appuntamento possono:

  1. inviare una e-mail all’indirizzo psicosport@uniroma1.it (opzione consigliata);
  2. telefonare al numero 06 4991 7848 (è attiva la segreteria telefonica).

Il primo colloquio è gratuito, mentre gli incontri successivi prevedono il pagamento di un ticket da versare direttamente alla Segreteria del centro.

Dove si svolge il servizio

Gli incontri si svolgono presso l' edificio di Psicologia, Facoltà di Medicina e Psicologia, Via dei Marsi, 78, piano IV, stanze 423 - 427. L’accesso al Centro è consentito previa prenotazione.

Tariffario

Le tariffe sono IVA esente.

Vista la varietà dei tipi di intervento possibili, si prega di contattare la Segreteria del servizio.