Menu principale [IT] - livello1

Servizio help desk remoto

A cosa serve?

Il Servizio di help desk remoto permette ad un tecnico fisicamente "lontano" di intervenire su un computer per installare, modificare e aggiornare programmi, driver e/o dati. Ci sono tre condizioni indispensabili per permettere l'amministrazione remota di un computer:

  • Il computer deve essere acceso;
  • devono funzionare il collegamento di rete e internet;
  • deve essere in esecuzione un programma di controllo remoto (ce ne sono diversi tipi).
     

Come si usa?

Si deve semplicemente eseguire il programma di controllo remoto, che può essere già installato sul computer o da scaricare da internet. Si contatta telefonicamente il tecnico e, se necessario, si comunicano i dati della sessione, ciè un ID di sessione e una password. La sicurezza è garantita dal fatto che entrambe sono uniche e valide solo per quel determinato computer e per la sessione di controllo che dovrà partire. Il collegamento non potrà avvenire senza che l'utilizzatore del computer non dia esplicitamente l'autorizzazione eseguendo il programma di controllo.

Help desk con client software TeamViewer

Il client è un programma che non richiede installazione e può essere lanciato tutte le volte che si ha la necessità di assistenza remota. Contatta il tecnico telefonicamente, via Skype o Hangouts per iniziare la sessione.

Sono disponibili le versioni standard del client: scarica "TeamViewer QuickSupport", sotto la voce "Altri download", a metà della pagina web indicata.

Help desk con client software UltraVNC

In corso di sviluppo.

Utenti e responsabilità

Il Servizio di help desk remoto del Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione è attivo esclusivamente per richieste provenienti da afferenti al dipartimento. Il servizio viene svolto con il massimo impegno per risolvere i problemi degli utenti, ma senza alcuna garanzia sul funzionamento e sull'integrità dei sistemi operativi, dei software e sui dati presenti sui client remoti. E' responsabilità dell'utente fare una copia di backup dei propri dati prima di accedere al servizio.