Il Centro Interuniversitario di Ricerca in Psicologia Ambientale (CIRPA)

Marino Bonaiuto
nell’ambito di “Salute e stili di vita”

Il CIRPA è il Centro Interuniversitario di Ricerca in Psicologia Ambientale fondato dalla Prof. Mirilia Bonnes e dal Prof. Marino Bonaiuto nel 2005 consorziando le Università di Roma Sapienza, Padova e Cagliari; successivamente si sono aggiunte le Università Roma Tre, LUMSA e Napoli “Federico Secondo”. Sono illustrati gli scopi generali del Centro e soprattutto alcune delle attività condotte in questi anni, con particolare attenzione alle attività di ricerca. Alcuni esempi sono citati con riferimento a progetti finanziati da enti locali (come agenzie regionali o enti parco), nazionali di natura pubblica (Ministeri o altre Università o centri), nazionali di natura privata (organizzazioni in vari settori produttivi quali edilizia o alimentazione), sovranazionali (UE). A scopo esemplificativo, è poi invitata una testimonianza su un progetto di ricerca interdisciplinare svolto nel 2013 in collaborazione con la Prof. Arch. Tiziana Ferrante, Direttore del Master “Architetture per la Salute”, Dipartimento di Pianificazione, Design, Tecnologia dell’Architettura della Sapienza Università di Roma, nell’ambito di un progetto di ricerca finanziato con fondi di Università 2012. La testimonianza riguarda la collaborazione nell’ambito della valutazione di qualità da parte degli utenti delle strutture di Hospice sul territorio nazionale che ha dato origine a un volume appena pubblicato a Settembre 2013, assieme ai Dott. Ferdinando Fornara (CIRPA, Università di Cagliari) e Dott.ssa Arch. Teresa Villani del Dipartimento di Pianificazione, Design, Tecnologia dell’Architettura della Sapienza Università di Roma.