L’orientamento universitario e la transizione al lavoro

Pietro Lucisano
nell’ambito di “Educazione, orientamento e inserimento al lavoro”

L’intervento presenta due progetti di lavoro realizzati dai pedagogisti in continuità con l’impostazione della ricerca educativa promossa da Aldo Visalberghi. Si tratta del progetto di Placement SOUL (Sistema Orientamento Università Lavoro) e del progetto Uni.Co (Università Comunicazioni Obbligatorie). In entrambi la ricerca si confonde con l’intervento e ha carattere fortemente interdisciplinare. L’obiettivo è comprendere i fenomeni di transizione dai percorsi formativi al lavoro. Ne emerge una visione che richiede da un lato ricerca empirica condotta con rigore dall’altro la necessità di una visione politica e di una interlocuzione con il territorio senza le quali non c’è possibilità né di orientare né di educare.