Sinergie tra azienda e università nel campo della comunicazione e del marketing

Marino Bonaiuto
nell’ambito di “Comunicazione, marketing e tecnologie”

Il Prof. Marino Bonaiuto, in qualità di Presidente del Corso di Laurea Magistrale in psicologia della comunicazione e del marketing, attivo presso il Dipartimento, presenta brevemente il corso di studio con particolare attenzione per le attività di integrazione tra didattica e formazione accademica e in ambito organizzativo. Sono brevemente citati alcuni casi realizzati negli scorsi a.a. come esempi di sinergia tra attività accademiche e attività e contesti organizzativo-aziendali. Si accenna inoltre alla ristrutturazione ora in corso che punta ad avere il medesimo corso rinnovato per il prossimo a.a. con l’obiettivo di migliorarlo anche sotto questo punto di vista. In tale direzione è presentato un progetto pilota che durante l’a.a. 2013-14 verrà realizzato per la prima volta con l’obiettivo di valutarne la fattibilità per riproporlo eventualmente su scala più estesa dal successivo a.a. nel contesto del nuovo Corso di Studio Magistrale. Il progetto riguarda la possibilità di svolgere alcuni crediti formativi di laboratorio, già previsti nell’ordinamento didattico, sotto forma di nuove attività formative alternative e realizzate all’interno di un’azienda anziché nell’aula universitaria. Tale progetto è presentato con riferimento agli studenti lavoratori impiegati presso l’azienda partner. Il progetto è stato creato in partnership con l’azienda Decathlon, con il supporto di Ernst & Young Business School e al fine di illustrarlo sono ospitate le testimonianze della Dott.ssa Maria Chiara Orsini, Organizzatore Formazioni, Risorse Umane, Decathlon e del Dott. Davide Angelini, Senior Advisor, Ernst & Young Business School.