Open Day 1 luglio 2014: le Lauree Magistrali 2014/2015 si presentano

logo-dppss-135
Giornata di Orientamento
del Dipartimento di Psicologia
dei Processi di Sviluppo
e Socializzazione

Roma, 1 luglio 2014, ore 11
Aula XI

Facoltà di Medicina e Psicologia
Via dei Marsi 78
00185 Roma

Registrazione
E’ necessario registrarsi presso infopoint-dppss@uniroma1.it

Programma
Presentazione della Lauree Magistrali:

  • Psicologia dello Sviluppo Tipico e Atipico
  • Psicologia della Comunicazione e del Marketing
  • Pedagogia e Scienze dell’Educazione e della Formazione

Presentazione Scuola di specializzazione in Psicologia del ciclo di vita
Presentazione corsi di dottorato, master, corsi di formazione ed alta formazione, tirocini e mobilità internazionale.

Tutte le novità e i cambiamenti che l’offerta formativa del Dipartimento ha subito, frutto del lavoro e dell’impegno a rinnovarsi di docenti, ricercatori e di tutto il personale.

Al termine verrà offerto un piccolo rinfresco di benvenuto ai partecipanti.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito istituzionale del Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione http://dip38.psi.uniroma1.it/didattica/offerta-formativa.

Download

Programma Open Day Studenti 2014
Invito Studenti

Flashmob Open Day


Ti aspettiamo 1° luglio alle ore 10, nel cortile della Facoltà di Medicina e Psicologia in via dei Marsi 78. Indossa una maglietta bianca e porta con te un palloncino rosso (a cuore o tondo) per partecipare al Flash Mob di apertura…
passaparola!!!

Come in quasi tutti gli appuntamenti per gli studenti in Facoltà, è necessario prepararsi per superare la prova… quindi ecco gli appunti sui quali studiare!

Master di primo e secondo livello

Master rinnovati nell’A.A. 2014/2015

Il Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione prevede il rinnovo nel prossimo anno accademico del master biennale di primo livello “UX – User eXperience” ed i master annuali di secondo livello “Psicodiagnostica dello sviluppo” e “Disturbi dello spettro autistico in adolescenza”. I bandi, la documentazione e le procedure amministrative per la partecipazione saranno disponibili nella pagina del master e ai link di Sapienza. Di seguito una breve presentazione dei master attuali.

UX – User eXperience
I livello, cod. 26797, A.A. 2013-2014

Il Master si propone di realizzare un percorso formativo finalizzato a fare acquisire agli studenti la capacità di lavorare in team interdisciplinari per la realizzazione di progetti nell’ambito delle ICT; trasferire le competenze finalizzate allo sviluppo dell’esperienza dell’utente nell’utilizzo di un prodotto e di un servizio, alle dinamiche di mercato e alle soluzioni gestionali del prodotto/servizio. Maggiori informazioni sulla pagina del master.

Disturbi dello spettro autistico in adolescenza
II livello, cod. 26796, A.A. 2013-2014

L’obiettivo del Master è formare i corsisti sulle tecniche e metodologie utilizzate in ambito scolastico per favorire l’inclusione scolastica e lavorativa di adolescenti con disturbo dello spettro autistico. Maggiori informazioni sulla pagina del master.

Psicodiagnostica dello sviluppo
II livello, cod. 26804, A.A. 2013-2014

Il Master si propone di formare i corsisti sulle linee guida e sulle procedure di assessment in età evolutiva. Saranno privilegiate le attività di training sulle principali tecniche e metodologie impiegate nella valutazione psicodiagnostica dello sviluppo (osservazione, colloqui clinici, check-list, test e questionari psicodiagnostici), attraverso simulate, esercitazioni, analisi di casi. Maggori informazioni sulla pagina del master.

Link

Corsi di formazione e alta formazione

Il Dipartimento ha organizzato negli ultimi anni diversi  Corsi di formazione (CF) e Corsi di alta formazione (CAF). Nell’anno accademico 2014/2015 sono previsti i rinnovi del CF “Peer mediated intervention per ragazzi con disturbo dello spettro autistico” e dei CAF “Percorsi di genere: contesti educativi, formativi e clinici” e “Prendersi cura del pensiero: strategie di intervento nella disabilità intellettiva lieve”.

Peer mediated intervention per ragazzi con disturbo dello spettro autistico
CF, cod. 26823, A.A. 2013-2014

Il Corso di formazione si propone di realizzare un percorso formativo finalizzato a formare i corsisti sulle tecniche e metodologie utilizzate in ambito scolastico per favorire l’inclusione scolasticae lavorativa di adolescenti con disturbo delle spettro autistico, con un focus tematico specifico sulla Peer Mediated Intervention (PMI). Il corso è rivolto a diplomati interessati a sviluppare una concreta professionalità in ambito educativo e socio-assistenziale.

Percorsi di genere: contesti educativi, formativi e clinici
CAF, cod. 26821, A.A. 2013-2014

Il Corso di Alta formazione si propone di realizzare un percorso finalizzato ad una formazione teorica e pratica nell’ambito delle questioni di genere. Si rivolge a soggetti interessati a sviluppare una concreta professionalità nel campo delle questioni di genere in ambito educativo, formativo e clinico.

Prendersi cura del pensiero: strategie di intervento nella disabilità intellettiva lieve
CAF, cod. 26198. A.A. 2011-2012

Nell’A.A. 2011-2012 è stato erogato e concluso il Corso di alta formazione Prendersi cura del pensiero: strategie di intervento nella disabilità intellettiva lieve.

Link

CF Peer mediated intervention

CAF Percorsi di genere

CAF Prendersi cura del pensiero

Presentazione Offerta Formativa A.A. 2014/2015