Il Dipartimento

Il Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione (di seguito DPPSS) dell'Università degli Studi di Roma"La Sapienza”, istituito con Decreto Rettorale in data 30/12/1982 ed attivo dal 1° gennaio 1983, afferisce dal 2011 alla Facoltà di Medicina e Psicologia. Esso comprende nel suo organico 16 professori ordinari, 13 professori associati, 21 ricercatori, per un totale di 50 membri strutturati, oltre a 2 professori emeriti; il Dipartimento ha 5 unità di personale amministrativo e 1 unità di personale tecnico.

Al Dipartimento afferiscono, inoltre, circa cinquanta persone non strutturate, che contribuiscono alle attività dello stesso con contratti a termine in qualità di borsisti, contrattisti e assegnisti di ricerca: sono ospiti della struttura frequentatori scientifici e visiting di altre università.

Cosa facciamo

Il Dipartimento opera in tre ambiti. Il primo riguarda la Ricerca, valorizzando il profilo multidisciplinare che caratterizza il corpo docente. Il secondo ambito riguarda la Didattica, la cui offerta è progettata coniugando una solida preparazione generalista con le competenze operative conferite dalle diverse discipline presenti nei Corsi di laurea triennali e magistrali. Il terzo ambito riguarda i Servizi di consulenza, ideale collegamento tra la ricerca accademica e l'assistenza ai cittadini.

Le strutture

La struttura dipartimentale, che dispone di sei Laboratori e quattro Servizi di consulenza per il territorio, è al momento articolata in più sedi, le principali delle quali si trovano in via dei Marsi 78 presso l'edificio di Psicologia e a Villa Mirafiori. Ulteriori informazioni dettagliate sugli orari di apertura e sui servizi offerti sono disponibili nella sezione Uffici e Strutture.

Direttore in carica: Emma Baumgartner.

Segretario amministrativo: Sara Perrone.