Servizi di consulenza

Presso il Dipartimento sono attivi quattro servizi di consulenza per il territorio.


Servizio di consulenza Orientamento sessuale e identità di genere “6 come sei”

6-come-6-logoResponsabile: Roberto Baiocco

Il Servizio di Consulenza denominato “6 come sei” intende offrire uno spazio di consulenza e supporto psicologico rivolto ad adolescenti, giovani adulti, coppie e famiglie che si trovano ad affrontare problematiche inerenti l’orientamento sessuale e/o l’identità di genere. Nell’ottica della prevenzione e della formazione il servizio “6 come sei” apre le porte anche alle persone sorde. Se la salute è un “diritto fondamentale dell’individuo e interesse della comunità”, allora i servizi di sostegno e di tutela verso gli individui non devono avere barriere né fisiche, né pregiudizievoli, né di lingua. È  stata infatti attivata una collaborazione tra uno psicoterapeuta sordo, che utilizza la Lingua Italiana dei Segni (LIS), una psicologa udente conoscente la LIS e un supervisore esterno.

Maggiori informazioni sulla pagina web del servizio sul sito del dipartimento.


Servizio di consulenza in Psicologia dello sport

logo-scpsResponsabile: Fabio Lucidi

La psicologia dello sport, e in modo particolare l’aspetto della consulenza in tale ambito, si è sviluppata enormemente nel mondo senza ottenere però l’adeguato riconoscimento in Italia; è ancora assente, un uniformità dei percorsi formativi per i professionisti del settore. Proprio per i motivi esposti, estremamente significativo ed utile è sviluppare all’interno del contesto universitario, un servizio di tipo applicativo, qualificato e professionale che interconnetta il mondo della ricerca alle molteplici esigenze di tipo psicologico che possono emergere nel mondo dello sport. Il Servizio di Consulenza in psicologia dello Sport intende offrire uno spazio di consulenza e supporto psicologico rivolto ad atleti, (principianti elite giovani adulti anziani) squadre, allenatori, arbitri, società sportive, enti di promozione sportiva, federazioni sportive.

Maggiori informazioni sulla pagina web del servizio sul sito del dipartimento.


Servizio di consulenza di Valutazione e sostegno allo sviluppo infantile

logo-SEVASS-250x157Responsabile: Eleonora Cannoni

Il servizio si propone di valutare i processi di sviluppo tipici e atipici in un’ottica di valorizzazione delle risorse e di individuazione dei problemi, al fine di promuovere il benessere dei bambini e delle loro famiglie. Le attività cliniche svolte riguardano principalmente: 1. valutazione psicologiche e neuropsichiatriche rivolte a neonati e bambini (fino a 12 anni); 2. colloqui di sostegno alla genitorialità; 3. consulenze rivolte a istituzioni scolastiche e strutture medico-sanitarie.

Maggiori informazioni sulla pagina web del servizio sul sito del dipartimento.


Servizio di consulenza sui Disturbi dell’apprendimento

logo-laboratorio-volpe-rossa-2Responsabile: Margherita Orsolini

Il servizio ha la funzione di progettare e realizzare interventi di potenziamento delle strategie cognitive in bambini con difficolta’ di apprendimento. Gli interventi tengono conto delle specifiche difficoltà incontrate dal bambino, favoriscono lo sviluppo delle funzioni cognitive carenti (ad esempio, attenzione, ragionamento, memoria), consolidano nel bambino una fiducia nelle proprie competenze.
Gli interventi cercano anche di potenziare la capacità del bambino di interagire con altre persone, di esprimere verbalmente i propri pensieri, di fare ipotesi e ragionamenti, di comprendere il mondo sociale, di riflettere sulle proprie emozioni. Il Servizio stabilisce una collaborazione sia con i centri in cui è avvenuta l’eventuale diagnosi (ASL, centri specialistici ospedalieri), sia con la famiglia e la scuola.

Maggiori informazioni sulla pagina web del servizio sul sito del dipartimento.

email

Lascia un commento

Presentazione Offerta Formativa A.A. 2014/2015