Ufficiali psicologi al Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione

logo convegno psicologia militare
Workshop sul
“Clima organizzativo
e psicologico”
per Ufficiali dell’Esercito

Roma, 13 luglio 2016

A cura di Stefano Livi

Il Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione, Sapienza Università di Roma, e l’Esercito Italiano hanno organizzato  mercoledì 13 luglio 2016 il Workshop “Clima organizzativo e psicologico e principali teorie e strumenti di misurazione applicabili all’Esercito Italiano”.

L’evento formativo, realizzato in forma gratuita nell’ambito della pluriennale collaborazione fra l’Esercito e l’Ateneo romano, era esclusivamente dedicato agli Ufficiali psicologi e finalizzato all’approfondimento di aspetti teorici ed applicativi.

Comunicato stampa dell’Esercito Italiano.

Psicologia Militare 2015: Estratti del Convegno

logo convegno psicologia militare
Estratti del Convegno di Psicologia Militare

Roma, 12-13 giugno 2015

A cura di Stefano Livi
e Isabella Lo Castro

Il Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione, Sapienza Università di Roma, e l’Esercito Italiano sono lieti di pubblicare gli Estratti del Convegno “PSICOLOGIA MILITARE: TRA RADICI E PROSPETTIVE – Dialogo tra ricerca universitaria e contesti operativi”, a cura di Stefano Livi e Isabella Lo Castro.


Download:

Livi S. & Lo Castro, I. (a cura di). (2016). Psicologia Militare: Tra radici e prospettive – Estratti del Convegno (Roma, 12-13 Giugno, 2015) – formato pdf, circa 2.4 MB – versione 2 febbraio 2016

Livi S. & Lo Castro, I. (a cura di). (2016). Psicologia Militare: Tra radici e prospettive – Estratti del Convegno (Roma, 12-13 Giugno, 2015) – formato pdf, circa 2.4 MB – versione 3b marzo 2016, aggiornata con l’intervento di Paul T. Bertone

 

Convegno Psicologia Militare: tra radici e prospettive

logo convegno psicologia militare
Dialogo tra Ricerca Universitaria e Contesti Operativi

Roma, 12-13 giugno 2015
Aula Magna
Facoltà di Medicina e Psicologia
Via dei Marsi 78 – Roma

Il Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione, Sapienza Università di Roma, e l’Esercito Italiano organizzano il Convegno “PSICOLOGIA MILITARE:
TRA RADICI E PROSPETTIVE – Dialogo tra ricerca universitaria e contesti operativi”.

Nella storia della psicologia, la realtà militare ha costituito una delle prime e più rilevanti aree di applicazione e le relazioni da sempre esistenti fra ricerca universitaria e mondo militare ne sono una chiara testimonianza.

In Italia questo legame si è andato fortificando negli ultimi due decenni, anche in seguito alla istituzione di un ruolo professionale specifico nelle Forze Armate: lo psicologo militare.

L’idea del convegno nasce dall’esigenza di portare alla luce il dialogo che da anni si svolge fra questi professionisti, civili e militari, che apportano il proprio contributo ad un settore di grande rilievo per le Istituzioni; esso si pone l’obiettivo di consentire una sempre più ampia partecipazione a questo confronto al fine di condividere gli sviluppi della ricerca sperimentale e le applicazioni realizzate nei diversi contesti operativi e gettare le basi per sempre più proficue collaborazioni.

Vai al programma del Convegno e iscriviti.

Guarda i poster e i lavori previsti nella Sessione poster.

Consulta l’elenco dei relatori e moderatori che partecipano al Convegno e del Comitato scientifico ed organizzatore.

E’ grande il numero di iscritti!

logo convegno psicologia militareAvviso ai partecipanti

Dato il gran numero di adesioni al Convegno, per ragioni organizzative ed a partire dal 4 giugno 2015, le iscrizioni a titolo gratuito prevederanno esclusivamente l’attestato di partecipazione.

Vai al programma del Convegno e iscriviti.

Guarda i poster e i lavori previsti nella Sessione poster.

Consulta l’elenco dei relatori e moderatori che partecipano al Convegno e del Comitato scientifico ed organizzatore.

Riconoscimento crediti formativi

logo convegno psicologia militareProgramma Educazione Continua in Medicina ECM

L’evento è accreditato per il riconoscimento di 10 crediti di formazione del Programma ECM – Educazione Continua in Medicina.

Attività Formative Professionalizzanti AFP per studenti dei CdLM

L’evento è accreditato per il riconoscimento di 12 ore per Attività Formative Professionalizzanti AFP per gli studenti del 1° anno dei Corsi di Laurea Magistrali di Psicologia della comunicazione e del marketing, Psicologia applicata ai contesti della salute, del lavoro e giuridico-forense, Psicopatologia dinamica dello sviluppo e di Psicologia clinica, A.A. 2014-2015, come stabilito dal Regolamento dei CdLM, che parteciperanno alle due giornate del Convegno. L’attestato di partecipazione verrà consegnato al termine dei lavori.

Vai al programma del Convegno e iscriviti.

Guarda i poster e i lavori previsti nella Sessione poster.

Consulta l’elenco dei relatori e moderatori che partecipano al Convegno e del Comitato scientifico ed organizzatore.